Attualità - 02 giugno 2020, 12:01

Trenord, dal 3 giugno più corse e posti a disposizione. Il livello di affollamento dei convogli segnalato dall'app

Dal 3 giugno il servizio ferroviario della Lombardia tornerà a offrire il 100% dei posti del periodo pre-Covid Circolerà circa 1 milione di sedili, ma se ne potrà occupare solo la metà

Trenord, dal 3 giugno più corse e posti a disposizione. Il livello di affollamento dei convogli segnalato dall'app

Il trasporto ferroviario lombardo torna (quasi) alla normalità. Da mercoledì 3 giugno, il servizio ferroviario della Lombardia tornerà infatti a offrire il 100% dei posti del periodo pre-Covid. Ogni giorno feriale, circolerà circa 1 milione di sedili; tuttavia, secondo le disposizioni sul distanziamento, se ne potrà occupare solo la metà. La segnaletica a bordo indica ai viaggiatori quali posti si possono utilizzare.

Durante la "Fase 2", i viaggiatori sui treni Trenord non hanno superato il 25% rispetto al periodo precedente l'emergenza sanitaria. Dal 3 giugno, per l'avvio della nuova fase, le corse in Lombardia aumenteranno da 1500 a circa 1900 al giorno: sarà garantito il 100% del servizio sulle grandi direttrici suburbane e i principali collegamenti regionali nelle ore di punta. Su tutte le linee a maggiore domanda, dove è più altro il rischio di stress delle misure di distanziamento a bordo, l'offerta sarà potenziata con composizioni più capienti, garantendo quindi il 100% dei posti pre-Covid.

Inoltre, verrà riattivato il collegamento aeroportuale Malpensa Express da Milano Cadorna, ogni 30 minuti, in aggiunta a quello già attivo su Milano Centrale: saranno 107 ogni giorno le corse da e per l'aeroporto.

Tutti i dettagli sulle modifiche previste dal 3 giugno sono disponibili sul sito trenord.it e sull'App Trenord. Per supportare i passeggeri nell'organizzazione del viaggio, nel rispetto dei vincoli di distanziamento, l'azienda ferroviaria ha implementato sulla propria applicazione una funzione che comunica agli utenti, in tempo reale, il livello di riempimento dei treni in arrivo. In più, nell'ultimo aggiornamento disponibile su Apple Store e Google Play Store, l'App si è arricchita di una nuova opzione che permette, consultando l'orario on line, di programmare il proprio viaggio sulla base del riempimento stimato.

A bordo treno e nelle principali stazioni lombarde è allestita una campagna di comunicazione che ricorda ai viaggiatori i comportamenti corretti da adottare per viaggiare nel rispetto delle disposizioni per la salvaguardia della salute pubblica. Il "vademecum" è disponibile anche sul sito dell'azienda ferroviaria, al link www.trenord.it/it/viaggia-sicuro/home.aspx.

 

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

SU