Economia - 11 giugno 2020, 12:26

Magenta, al confine con Corbetta arriva un nuovo discount: Aldi

E altre due strutture di vendita ancora non precisate

Magenta, al confine con Corbetta arriva un nuovo discount: Aldi

Le voci che circolano da giorni sono diventate realtà: ieri mattina, nel corso della conferenza stampa sui lavori pubblici e il palazzetto, il sindaco Chiara Calati ha confermato che nell’area ex Penati (al confine con Corbetta, e a fianco del neo arrivato Eurospin) arriverà un altro market alimentare.

Si tratterà di un punto vendita della catena ALDI (acronimo di ALbrecht-DIscount), una multinazionale tedesca attiva nel settore della GDO, tra le principali aziende del mondo nel suo settore.  Aldi è principalmente una catena tedesca, e in subordine europea. Gli unici paesi extra europei dove è operativa sono gli Stati Uniti e l’Australia. Oggi Aldi è l’ottava catena distributiva al mondo per fatturato [ ed è presente in 18 Paesi.

Tra 2018 e 2019 Aldi, nuovo player in Italia, ha aperto 50 nuovi discount, soprattutto al Nord. Lidl, principale concorrente, ha risposto mettendo sul piatto 350 milioni di euro per 40 nuove aperture entro il 2019 (in aggiunta alle 12 dell’anno passato). Più sotto traccia, l’altro gruppo di origine tedesca Penny Market (che vede una partecipazione in Italia di Esselunga) con 11 nuove location. La quota di mercato dei discount tocca in Italia il 18,1% (quasi 5 punti più di 5 anni fa) con i supermercati tutto considerato stabili appena sopra il 50% e gli iper in calo al 12,6%. Il giro d’affari complessivo del settore vale 102,4 miliardi di euro.

Ovvio che aree come quella ex Penati attirino l’interesse di questi gruppi, per una terra di confine dove presto (entro la fine del 2020, o anche prima) ci saranno in poche decine di metri Eurospin, Aldi, Carrefour, Lidl ed Esselunga (e per fortuna anche la nuova rotatoria lungo la ss 11).

Oltre ad Aldi, sempre nell’area ex Penati dove si sta lavorando alacremente, dovrebbero arrivare altre due medie strutture di vendita. Si parla di informatica e calzature, ma non ci sono ancora conferme.

Articolo tratto dal nostro sito partner www.ticinonotizie.it

Ti potrebbero interessare anche:

SU