Meteo - 01 luglio 2020, 11:44

Previsioni meteo per mercoledì 1, giovedì 2, venerdì 3 (luglio)

Dati Rete CML - www.centrometeolombardo.com

Previsioni meteo per mercoledì 1, giovedì 2, venerdì 3 (luglio)

ANALISI SINOTTICA

L’anticiclone nord africano continuerà ad insistere sul Mediterraneo anche per oggi e domani, determinando una persistenza del caldo su tutta la nostra Penisola.
La nostra regione subisce solo parzialmente l’influenza di questa struttura anticiclonica con le perturbazioni in transito a nord delle Alpi che portano un po’ di nuvole e qualche rovescio anche sulla Lombardia. In particolare nella giornata di oggi è atteso il passaggio di qualche rovescio o temporale oltre che sui rilievi anche su alcuni settori della pianura.
Un secondo fronte è atteso per la giornata di venerdì, il cui passaggio sarà seguito da correnti più fresche e dall’espansione dell’anticiclone delle Azzorre che porteranno un nuovo miglioramento del tempo nel fine settimana.
Le temperature non subiranno grandi variazioni tra oggi e domani mentre una lieve flessione termica è attesa da venerdì.

Mercoledì 1 luglio 2020

Tempo Previsto: al mattino poco nuvoloso sulla bassa pianura orientale, nuvoloso sul resto della regione con nubi più compatte sulla medio/alta pianura e sulla fascia prealpina dove sono attesi dei rovesci in movimento da ovest verso est; piovaschi più isolati possibili anche sulle Alpi. Nel pomeriggio poco nuvoloso sulla bassa pianura, parzialmente nuvoloso sul resto della regione con qualche piovasco sparso su Alpi e Prealpi. In serata graduale peggioramento con nubi in arrivo su tutta la regione accompagnate da rovesci o temporali sulle Prealpi, in estensione alla media e alta pianura con il passare delle ore. Non si esclude qualche locale fenomeno di forte intensità. Fenomeni più sparsi sulle Alpi e possibile qualche piovasco anche sugli altri settori della pianura. Tendenza al miglioramento nel corso della notte.
Temperature: minime in lieve aumento. In pianura minime per lo più comprese tra 21 e 23 °C, con punte superiori nelle zone densamente urbanizzate del Milanese; massime generalmente comprese tra 31 e 33 °C. Zero termico in lieve calo e intorno a 4000 metri nelle ore centrali del giorno in libera atmosfera.
Venti: deboli meridionali in pianura e a 1500 metri; venti moderati da ovest a 3000 metri.

Giovedì 2 luglio 2020

Tempo Previsto: al mattino poco nuvoloso su tutta la regione con qualche nuvola nelle prime ore, in dissolvimento. Nel pomeriggio bel tempo in pianura, formazione di annuvolamenti sui rilievi con qualche rovescio sparso prima sulle Orobie e successivamente anche sulle Alpi. In serata qualche rovescio sparso su Alpi e Prealpi, poco nuvoloso in pianura, ma con tendenza a rapido peggioramento. Probabile nuovo arrivo di rovesci sparsi su tutta la regione nel corso della notte.
Temperature: in lieve aumento. In pianura minime per lo più comprese tra 21 e 23 °C, con punte superiori nelle zone densamente urbanizzate del Milanese; massime generalmente comprese tra 32 e 34 °C. Zero termico stabile e intorno a 3900 metri nelle ore centrali del giorno in libera atmosfera.
Venti: deboli variabili in pianura; venti tra deboli e moderati da sud/ovest a 1500 e 3000 metri.

Venerdì 3 luglio 2020

Tempo Previsto: situazione di diffusa instabilità su tutti i settori con cieli parzialmente nuvolosi accompagnati da rovesci intermittenti. Probabile tendenza al miglioramento nel corso della serata. Maggiori dettagli spazio-temporali sui fenomeni nei prossimi aggiornamenti.
Temperature: in diminuzione. In pianura minime per lo più comprese tra 17 e 19 °C, con punte superiori nelle zone densamente urbanizzate del Milanese; massime generalmente comprese tra 30 e 32 °C. Zero termico in calo e intorno a 3400 metri nelle ore centrali del giorno in libera atmosfera.
Venti: deboli settentrionali in pianura e a 1500 metri; venti tra deboli e moderati da nord/ovest a 3000 metri.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A LUGLIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
SU