Attualità - 15 luglio 2020, 13:08

Il 18 luglio apre il Parco Acquatico di Trecate

Il 18 luglio apre il Parco Acquatico di Trecate

L’apertura della piscina comunale di via Romentino è fissata per sabato 18 luglio: questo l’importante annuncio dato dal sindaco Federico Binatti, dai consiglieri Giovanni Varone e Mauro Bricco e da Eros Pavon, amministratore della cooperativa Equipe Italia, nuovo gestore dell’impianto, durante la conferenza stampa di martedì 14 luglio svoltasi proprio in piscina.

«In pochi giorni gli uffici comunali hanno predisposto il bando assegnando l’impianto alla cooperativa Equipe Italia di Magenta, che ha lavorato da subito con grande impegno per poter aprire la piscina nel minor tempo possibile, obiettivo che è stato raggiunto anche grazie anche ai dipendenti riassorbiti dal precedente gestore. Come Amministrazione – ha dichiarato il primo cittadino – desideravamo che la nostra piscina riaprisse per dare un servizio di qualità non solo per tutti i Trecatesi e per tutti i cittadini dei paesi limitrofi, tra i quali sono numerosi quelli che, questa estate, non potranno recarsi altrove per le ferie conseguentemente alla difficile situazione causata dalla pandemia del Covid-19. Una situazione che, purtroppo, ha messo in ginocchio l’utenza e, in maniera diretta, numerosi impianti sportivi del nostro territorio, che si stanno misurando con le difficoltà di garantire una ripresa delle attività in completa sicurezza e nel pieno rispetto della normativa di contrasto dei contagi».

La scelta di Pavon nel partecipare alla gara non è stata certo semplice. «Ho ragionato con la testa – ha commentato – per presentare un progetto sportivo importante alle famiglie e alle società trecatesi e con il cuore, dato che ho iniziato la mia carriera come istruttore proprio in questo specchio d’acqua. Siamo pronti a partire: abbiamo già fatto la revisione di tutti i motori e manca solo quella degli impianti elettrici che potremo fare appena si procederà all’allaccio della corrente al più tardi giovedì». Percorsi di entrata e uscita separati, misurazione della temperatura corporea con termoscanner, compilazione di apposita autocertificazione in ingresso, accesso obbligatorio con i genitori, anche in vasca, per i bambini fino ai 13 anni e certificazione firmata dai genitori per i ragazzi dai 14 ai 17, accessi contingentati in vasca fino a 200 persone contemporaneamente. «Queste – sottolinea Pavon – sono le maggiori misure anti–Covid messe a punto per aprire in sicurezza e far godere una giornata serena in piscina a tutti coloro che vorranno venire a trovarci. Posso inoltre annunciare che contiamo su due collaborazioni molto importanti che donano un grande valore aggiunto all’impianto: il bar verrà gestito da Alessandro Baraggini, apprezzato ristoratore della città, e l’aspetto del merchandising da Domenico Fioravanti, eccellenza trecatese e campione olimpionico e mondiale del nuoto».

10 – 19 da lunedì a sabato e 9.30 – 19 la domenica: questi gli orari di ingresso all’impianto; le vasche apriranno alle 10.15 per consentire un corretto triage e la sistemazione degli utenti al proprio ombrellone o sul prato a seconda delle preferenze.

«Da parte mia – commenta a conclusione il consigliere delegato allo Sport Giovanni Varone – un ringraziamento agli uffici comunali e al personale di Equipe Italia per il grande lavoro svolto con serietà e determinazione per poter aprire la nostra piscina in tempi brevissimi. Sono inoltre molto soddisfatto per il fatto che la cooperativa ha accolto le richieste dell’Amministrazione, mantenendo i costi delle tariffe d’ingresso al pubblico invariati rispetto allo scorso anno e, in qualche caso, addirittura riducendoli per andare incontro alle esigenze di tutti i frequentatori della nostra piscina, un fiore all’occhiello dell’impiantistica sportiva trecatese».

Articolo tratto dal nostro sito partner www.ticinonotizie.it

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

SU