Economia - 15 luglio 2020, 16:35

Acqua in agricoltura, Greppi: “Bene Regione su valorizzazione della risorsa idrica”

Acqua in agricoltura, Greppi: “Bene Regione   su valorizzazione della risorsa idrica”

«Ringraziamo Regione Lombardia per un provvedimento di semplificazione molto importante per le nostre aziende, che sottolinea in maniera chiara la valenza ambientale dell’agricoltura». Stefano Greppi, Presidente di Coldiretti Pavia, commenta così l’approvazione da parte di Regione Lombardia della delibera riguardante le soglie di attivazione per le deroghe temporanee agli obblighi di rilascio del deflusso minimo vitale, annunciata dall’Assessore all’Agricoltura, Alimentazione e Sistemi Verdi Fabio Rolfi.

Con questa deliberazione – spiega Coldiretti Pavia – viene velocizzata l’azione regionale nel reperimento delle risorse idriche per il sistema dei fiumi e canali lombardi e pavesi, attivando automatismi che rendono superflua la validazione di ogni decisione da parte dell’Osservatorio permanente sugli usi dell’acqua nel distretto idrografico del fiume Po. «Ci aspettiamo che in questo modo, in situazioni di difficoltà, si possa perdere meno acqua a causa del rilascio del deflusso minimo vitale, mettendola invece a disposizione dei Consorzi irrigui per il territorio e le coltivazioni – precisa Stefano Greppi – Aspettare ogni volta i tempi lunghi della burocrazia rischia di pregiudicare il lavoro delle aziende agricole, arrecando danni anche all’ambiente dei nostri territori».

«La risorsa idrica – conclude il Presidente di Coldiretti Pavia - è fondamentale per questa regione e in particolare per il territorio pavese, prima provincia risicola d’Europa con oltre 80mila ettari coltivati a risaie. Gli ultimi studi in materia, infatti, dimostrano come sarà sempre più importante stoccare l’acqua durante i momenti piovosi che, a causa dei cambiamenti climatici che si stanno verificando negli ultimi anni, si succedono a periodi sempre più lunghi di siccità». 

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

SU