Attualità - 31 luglio 2020, 00:35

Salvini a processo. Fontana: «Avanti a testa alta». Zaia: «Difendere i confini è reato»

Le reazioni del governatore lombardo e di quello veneto alla votazione del Senato che ha mandato a processo l'ex ministro dell'Interno per il caso Open Arms. «Ci batteremo fino in fondo per rimediare a questa ingiustizia»

Salvini a processo. Fontana: «Avanti a testa alta». Zaia: «Difendere i confini è reato»

Il Senato vota a favore dell'autorizzazione a procedere nei confronti dell'ex ministro dell'Interno per il caso Open Arms (149 voti favorevoli, 141 contrari: sì da M5s, Pd, Italia viva, Leu, Autonomie; no dal centrodestra). Matteo Salvini andrà a processo e reagisce così: «Lo rifarei e lo rifarò. Mai violato norme penali, il governo ha agito nell'interesse pubblico». Attilio Fontana è stato uno dei primi a intervenire per esprimere vicinanza al segretario della Lega, poi è toccato anche a Luca Zaia. Ecco i loro interventi.

«Per la prima volta nella Storia della Repubblica si consente di portare a processo la decisione assunta dal Ministro dell’Interno e dal Governo - dice il governatore della Lombardia -  Esprimo la mia solidarietà a Matteo Salvini condividendo le sue parole: "Vado avanti, a testa alta e con la coscienza pulita, guarderò tranquillo i miei figli negli occhi perché ho fatto il mio dovere con determinazione e buonsenso".
Forza Matteo».

«Con questa decisione del Senato - scrive invece il governatore del Veneto - si sancisce definitivamente che un ministro dell'Interno non può più fare il ministro dell'Interno e che difendere i confini dello Stato è un reato. Ci batteremo fino in fondo per rimediare a questa ingiustizia. Nel frattempo solidarietà piena e convinta a Matteo Salvini».

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

SU