Dopo la riapertura al pubblico, il Museo del Tesoro del Duomo di Vigevano arricchisce ulteriormente la propria proposta museale con l’esposizione della Via Crucis di Giuseppe Papetti.
La nuova apertura verrà celebrata domenica 20 settembre alle ore 16.00 con “La Passione in Musica”, un concerto dell’Accademia dell’Annunciata in cui voci e musica eseguiranno i brani più suggestivi dell’epoca sei-settecentescentesca inerenti la morte di Cristo. L’evento sarà ospitato all’interno del Chiostro del Seminario Vescovile di Vigevano (ingresso da Vicolo del Seminario).
La Via Crucis di Giuseppe Papetti è composta dalle dieci tavole monumentali finora realizzate dall’artista, tutte alte 180 cm. L’opera, nel suo insieme, pone al centro della rappresentazione il tema dell’Ecce Homo, il figlio dell’uomo, esempio perfetto di umanità. La scelta tecnica del “non finito” esprime la visione non convenzionale dell’artista.
La presentazione delle tavole della Via Crucis sarà accompagnata dall’esibizione dell’Accademia dell’Annunciata: nata nel 2009ad Abbiategrasso (MI), l’ensemble coniuga la specializzazione nell’ambito del repertorio barocco e preclassico su strumenti originali. Nel corso degli anni, sotto la direzione di Riccardo Doni - clavicembalista e organista - ha affrontato un vasto repertorio dal barocco di Bach, Händel e Vivaldi fino al classicismo di Mozart e del primo Beethoven, con una particolare attenzione alla riscoperta di autori italiani raramente inclusi nei programmi di concerto, tra i quali Francesco Durante, Felice Dall’Abaco, Felice Giardini.