Meteo - 18 settembre 2020, 09:36

Previsioni meteo per venerdì 18, sabato 19, domenica 20 (settembre)

"Dati Rete CML - www.centrometeolombardo.com"

Previsioni meteo per venerdì 18, sabato 19, domenica 20 (settembre)

ANALISI SINOTTICA

Due le aree cicloniche presenti sul comparto europeo, una molto estesa a ridosso delle coste portoghesi, l'altra più profonda, con il suo centro a ridosso dei territori baltici. Tra le due aree di bassa pressione è presente un promontorio anticiclonico che, dalle coste settentrionali del continente africano, si spinge fino ad arrivare con il suo massimo, fin sul Mare del Nord. Il vortice ciclonico presente sul Mediterraneo, in lenta traslazione verso le coste della Grecia, influenzerà, marginalmente l'area ionica. Nuova risalita del valore pressorio sull'Italia Centro-Settentrionale e Sardegna, mentre il resto del territorio italiano subirà ancora l'azione della depressione Baltica che, con i suoi impulsi freddi in quota, instabilizzerà la dorsale appenninica centro/meridionale. In Lombardia tempo stabile. Deboli correnti in ingresso da est, saranno responsabili di moderata instabilità lungo i rilievi ed un aumento della nuvolosità sulle aree pianeggianti, dalla giornata di Sabato.

Venerdì 18 settembre 2020

Tempo Previsto: cieli da sereni a poco nuvolosi su gran parte della Lombardia. Al mattino nuvolosità cumuliforme lungo i rilievi alpini Chiavennaschi ma senza fenomeni. Graduale estensione della nuvolosità cumuliforme su rilievi Valtellinesi, Orobie e Valle Camonica nel corso della prima parte della giornata, ma con scarsa possibilità di precipitazioni.
Temperature: Massime stazionarie o in lieve diminuzione e comprese tra 29/31°C;
Minime stazionarie e comprese tra 18/21°C;
Venti: deboli dai quadranti orientali lungo la fascia meridionale della regione con locali rinforzi su Lodigiano e Pavese. Dal pomeriggio venti orientali moderati su Mantovano e Oltrepo.
Attorno a 1500m vento debole variabile tendente a disporsi dai quadranti settentrionali.
Attorno a 3000m vento moderato dai quadranti settentrionali.

Sabato 19 settembre 2020

Tempo Previsto: Generali di condizioni di bel tempo con cieli da poco nuvolosi ad irregolarmente nuvolosi su gran parte della Lombardia per passaggi di nuvolosità medio-alta. Nuvolosità cumuliforme al mattino su rilievi dell'alta Valchiavenna, settori Centro Occidentali e Oltrepo Pavese, ove non si escludono deboli e locali fenomeni precipitativi.
Temperature: Massime in lieve diminuzione comprese tra 26/29°C;
Minime stazionarie o in lieve calo e comprese tra 17/20°C;
Venti: al mattino, deboli/moderati dai quadranti orientali lungo la fascia meridionale della regione con locali rinforzi su Pavese tendenti, nel corso della giornata, a ridursi d'intensità,
Attorno a 1500m al mattino, vento debole Nord Nord-Ovest tendente a disporsi da Sud Sud_ovest.
Attorno a 3000m vento debole dai quadranti occidentali, tendente, nel corso della prima parte della giornata, a disporsi dai quadranti meridionali.

Domenica 20 settembre 2020

Tempo Previsto: Instabilità sui rilievi Alpini, Prealpini e Oltrepo con probabili fenomeni precipitativi su Alto Verbano, Valchiavenna e Valtellina. Irregolarmente nuvoloso sulle restanti aree ma con nuvolosità in graduale aumento dal pomeriggio associata a possibili, deboli e locali precipitazioni, sui settori centrali, Cremasco, Bergamasco e Bresciano.
Temperature: Massime stazionarie comprese tra 26/29°C;
Minime in lieve diminuzione e comprese tra 17/20°C;
Venti: al mattino,deboli variabili tendenti, dal pomeriggio, a disporsi dai quadranti settentrionali;
Attorno a 1500m vento debole settentrionale tendente a divenire debole di direzione variabile.
Attorno a 3000m vento debole dai quadranti settentrionali, tendente a rinforzare durante le ore centrali della giornata.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

SU