Eventi - 25 settembre 2020, 12:06

L’opera di Andy Rocchelli in una mostra diffusa: Scatti esposti in tredici realtà pavesi

La retrospettiva prenderà il via martedì 29 settembre, giorno della prima udienza d’appello del processo Rocchelli

L’opera di Andy Rocchelli in una mostra diffusa: Scatti esposti in tredici realtà pavesi

Sono tredici le realtà pavesi che, dal 29 settembre al prossimo 2 ottobre, ospiteranno alcuni scatti di Andy Rocchelli, fotoreporter di Pavia, ucciso il 24 Maggio 2014 nelle vicinanze della città di Sloviansk, in Ucraina, mentre documentava le condizioni dei civili intrappolati nel conflitto del Donbass.
Gli scatti saranno esposti presso Bistrot di Mare, Borgo Calvenzano, Centro Antiviolenza Liberamente, Comune di Pavia (Cortile del Broletto), Il Birratoio, Istituto Superiore Volta, La Locanda della Contea, Libreria Il Delfino, L’Ombra de Vin Bacaro Poetico, Osteria letteraria Sottovento, Radio Aut, Spazio Q, Stand Bike Cafè, durante i rispettivi orari di apertura.
Con questa mostra diffusa sul territorio l’Associazione Volpi Scapigliate, nata per raccogliere l’eredità morale di Andy e per divulgare la conoscenza del suo lavoro e di quello del fotoreporter, ha voluto ricordare l’amico.
“L’obiettivo di questa iniziativa è quello di far conoscere Andy e il suo lavoro  -  dice Roberto Ferrari presidente dell’associazione - grazie al quale tanti hanno potuto conoscere ciò che accadeva in diverse aree del mondo. L’operato dei fotoreporter è essenziale, perché spesso permette di dare voce a chi non ne ha. Ed è fuori strada chi pensa che esistano luoghi troppo pericolosi o posti sbagliati in cui impegnarsi per testimoniare la realtà dei fatti”.
La scelta della data di inizio della mostra non è casuale: il prossimo 29 settembre avrà infatti inizio il processo d’appello che vede imputato Vitaly Markiv, condannato a 24 anni in primo grado, per aver avuto un ruolo determinante nell’attacco teso a Andy e che ha visto anche l’uccisione dell’amico, interprete e attivista dei diritti umani Andrei Mironov e il ferimento di William Roguelon.
“Andy avrebbe compiuto 37 anni  - prosegue Ferrari -  poter mostrare alla cittadinanza le sue fotografie, è un regalo per tutti e soprattutto per Pavia. Ci sentiamo di rivolgere un ringraziamento alla famiglia Rocchelli, cui va il nostro primo pensiero e tutta la nostra vicinanza durante questi giorni, che sempre ha sostenuto le iniziative della associazione. Un sentito grazie anche alle realtà che hanno accettato di partecipare all’iniziativa”.
L’Associazione Volpi Scapigliate darà conto degli sviluppi processuali sul blog dedicato a Andy: chi volesse restare aggiornato sulla vicenda potrà farlo visitando il sito www.andyrocchelli.com o iscrivendosi alla newsletter.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

SU