Attualità - 21 novembre 2020, 13:08

Via libera al Ristori Ter, fondi per 2 miliardi e tornano gli aiuti alimentari

Tra le novità gli aiuti a fondo perduto per negozi di calzature, l'incremento delle risorse per le attività e 400 milioni per i buoni alimentari

Via libera al Ristori Ter, fondi per 2 miliardi e tornano gli aiuti alimentari

E' arrivato nella notte il via libera del Consiglio dei ministri al nuovo decreto "Ristori Ter" e al nuovo scostamento di bilancio da 8 miliardi. Il decreto finanzia nuovi aiuti anti-crisi per 1,95 miliardi: 1,45 miliardi andranno ai contributi a fondo perduto per le attività economiche che passano a una fascia di rischio più alta e colpite dalle misure più restrittive anti-Covid, 400 milioni andranno invece ai sindaci per gli aiuti alimentari e 100 milioni al commissario all'emergenza Domenico Arcuri per l'acquisto di farmaci per curare i pazienti positivi al Covid.

Tra l’altro, il testo prevede, anche l'inclusione delle attività di commercio al dettaglio di calzature tra quelle che, nelle cosiddette “zone rosse”, sono destinatarie del contributo a fondo perduto.

Viene quindi rafforzata anche la dote per il credito d’imposta per gli affitti commerciali, la cancellazione della seconda rata Imu, l’estensione della proroga del versamento Irpef, Ires e Irap per autonomi e partite Iva, la sospensione dei versamenti tributari e dei contributi previdenziali, il congedo per i genitori con i figli a casa a causa della chiusura delle scuole e il bonus baby sitter.

Si va, inoltre, verso la proroga di scadenze fiscali di fine anno per 4,8 miliardi. Uno degli interventi che dovrebbero essere inseriti nel decreto Ristori quater della prossima settimana.

Il Consiglio dei ministri ha anche approvato lo scostamento di 8 miliardi. Con il nuovo scostamento da "8 miliardi in termini di indebitamento netto e di fabbisogno e di 5 miliardi per i saldo netto da finanziare del bilancio dello Stato, in termini di competenza e in termini di cassa" il governo "intende adottare misure che, in continuità con quelle precedenti, consentiranno di estendere gli interventi previsti a favore degli operatori economici, per il sostegno dei settori produttivi e per il sostegno dei cittadini, anche attraverso un utilizzo adeguato della leva fiscale".

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

SU