Attualità - 14 dicembre 2020, 19:18

Riders e sicurezza dei viaggiatori su treni: in Prefettura disposto il potenziamento dei convogli in partenza da Mortara

La Prefettura, inoltre, in collaborazione con Trenord, preparerà un vademecum informativo, sulle regole di condotta da seguire sui treni

il prefetto di Pavia Rosalba Scialla

il prefetto di Pavia Rosalba Scialla

Nei giorni scorsi, in Prefettura, si sono tenuti incontri, presieduti dal Prefetto Rosalba Scialla, per l'individuazione di misure idonee a contrastare le turbative alla regolare circolazione dei treni locali causate dalla presenza dei riders, in particolare nella stazione di Mortara, a cui hanno partecipato i vertici delle Forze dell'Ordine, i rappresentanti di Rfi, di Trenord e il Dirigente della Polizia Ferroviaria della Lombardia.

In relazione a tale problematica, è emersa la necessità di potenziare il servizio, sia per la sicurezza dei viaggiatori, sia per migliorarne l'organizzazione su alcune linee.

Al termine degli incontri, è stato, quindi, concordato, grazie alla disponibilità del rappresentante di Trenord, l'incremento del servizio di trasporto, già a partire da questa settimana, sui treni in partenza dalla stazione di Mortara alle 17:33 ed alle 18:33. E' stata, altresì, prevista la presenza di addetti alla sicurezza di Trenord che presidieranno la stazione e forniranno assistenza agli interessati. Nel contempo, su tutta la linea sarà garantita la presenza degli agenti della Polizia di Stato e della Polfer.

La Prefettura, inoltre, in collaborazione con Trenord, preparerà un vademecum informativo, sulle regole di condotta da seguire sui treni (quali l'obbligatorietà e le modalità dell'acquisto del titolo di viaggio, le norme di comportamento in banchina e a bordo treno, l'obbligo di indossare i dispositivi di protezione individuale...). L'opuscolo, tradotto in più lingue, sarà distribuito tra i riders interessati agli spostamenti. 

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
SU