Cronaca - 22 gennaio 2021, 16:14

Garlasco: “Sono tuo nipote”, dopo la telefonata si fa consegnare soldi e gioielli. Anziana truffata e derubata

Codacons: “Purtroppo non è un caso isolato, le truffe in danno degli anziani sono in continuo aumento. Solo adeguate campagne di sensibilizzazione sono in grado di arginare il problema”

Garlasco: “Sono tuo nipote”, dopo la telefonata si fa consegnare soldi e gioielli. Anziana truffata e derubata

Una donna di 86 anni residente a Garlasco è rimasta vittima di una vera e propria truffa qualche pomeriggio fa.

La signora ha infatti ricevuto una chiamata da un uomo che si spacciava per suo nipote malato e bisognoso di soldi per cure costose secondo un copione ormai ben collaudato in questo periodo di pandemia.

L’anziana ha consegnato a questo sedicente amico del nipote la somma di 1.300 euro più alcuni gioielli in oro. Solo dopo, quando ha sentito al telefono il vero nipote si è resa conto di essere stata raggirata.

Codacons: “Nonostante le numerose campagne di sensibilizzazione delle forze dell’ordine, i truffatori continuano ad agire quasi indisturbati. Alla signora non è rimasto altro da fare che sporgere denuncia contro ignoti, nella speranza che le indagini portino all’identificazione del colpevole e alla restituzione del maltolto. Ma la strada seguita in questi mesi è quella giusta, campagne di sensibilizzazione a tappeto che consentano agli anziani di conoscere le tattiche più diffuse utilizzate dai malfattori per poter così smascherare l’inganno in tempo utile. Per informazioni sul tema e segnalazioni contattare il Codacons all’indirizzo codacons.pavia@gmail.com o al recapito 347.9619322”.  

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

SU