Sport - 22 gennaio 2021, 19:08

Il basket italiano e Varese piangono il mito Dado Lombardi

Stella da giocatore tra Virtus e Fortitudo Bologna, a Varese era approdato nel campionato 2000/2001 conducendo insieme a Pozzecco e Carlisle dalla panchina la squadra alla salvezza. Viveva a Cocquio Trevisago e aveva 79 anni

Il basket italiano e Varese piangono il mito Dado Lombardi

Il mondo del basket piange Dado Lombardi, uno dei giocatori più forti della storia della pallacanestro italiana e poi allenatore di livello, passato anche da Varese.

Lombardi, 79 anni, viveva a Cocquio Trevisago, dopo essersi ritirato dalle panchine, in una carriera che aveva contemplato gli approdi in piazze storiche come Rieti, Trieste, Reggio Emilia (2 volte), Treviso, Cantù e la stessa Varese. A Masnago era approdato nel corso del campionato 2000/2001, per sostituire l’esonerato Federico Danna e condurre i biancorossi - con Gianmarco Pozzecco e Gino Carlisle nel roster - a una non facile salvezza, ottenuta grazie a 11 vittorie in 23 partite. Nel suo palmares da coach una finale di Coppa Korac a Rieti.

Nonostante il relativo tempo ivi trascorso, alla Città Giardino aveva lasciato un pezzo di cuore e non si dimenticava mai di rimarcarlo nelle interviste.

La parabola di giocatore ha invece sfiorato il mito, trascorsa tra la Virtus e la Fortitudo Bologna. In dote un oro ai Giochi del Mediterraneo 1963 e l’inserimento nel miglior quintetto alle Olimpiadi di Roma 1960, privilegio mai concesso ad alcun giocatore italiano.

Uomo fragrante, generoso, mai banale, lascia un vuoto nei colleghi e in tutti quei giocatori che ha allevato e reso campioni, dallo stesso Pozzecco a Gianluca Basile.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

SU