La Lombardia potrebbe rimanere in zona arancione per un'altra settimana, ovvero fino al 7 febbraio e con lei anche Lazio e Piemonte.
E' quanto sostengono le anticipazioni pubblicate dal Corriere della Sera rispetto alla riunione e al decisivo monitoraggio dei dati che si terrà domani, 29 gennaio, dell'Istituto Superiore di Sanità; potrebbero invece passare in giallo Veneto, Calabria e Emilia Romagna. Dopo l'incontro e le valutazioni dell'Iss, arriverà la nuova ordinanza del ministro della Salute Roberto Speranza, attesa entro la serata di venerdì e che hanno una durata di due settimane.
E proprio la precedente ordinanza del ministro uno degli ostacoli al passaggio al giallo della Lombardia, visto che l'ultimo documento risale al 22 gennaio, quando la nostra regione è stata collocata in arancione dopo il pasticcio dei dati errati. Dovrebbero quindi passare due settimane prima della possibile revisione del colore e dunque si arriverebbe al 5 febbraio per poi passare eventualmente al giallo domenica 7 febbraio.