Meteo - 28 gennaio 2021, 12:11

Previsioni meteo per giovedì 28, venerdì 29, sabato 30 (gennaio)

"Dati Rete CML - www.centrometeolombardo.com"

Previsioni meteo per giovedì 28, venerdì 29, sabato 30 (gennaio)

ANALISI SINOTTICA

La rimonta di un campo anticiclonico sull’Europa sud/occidentale protegge solo parzialmente la nostra regione dai sistemi nuvolosi che scorrono a nord delle Alpi. Anche oggi infatti assisteremo al passaggio di un po’ di nuvole su gran parte della Lombardia, accompagnate da precipitazioni sull’arco alpino.
Un ulteriore indebolimento dell’alta pressione permetterà il passaggio di altre perturbazioni nei prossimi giorni, associate in questo caso alla possibilità di qualche debole precipitazione anche in pianura, specie nella giornata di sabato.
Per il resto della settimana le temperature non subiranno grosse variazioni e saranno prevalentemente influenzate dal livello di copertura nuvolosa.

Giovedì 28 gennaio 2021

Tempo Previsto: al primo mattino poco nuvoloso in pianura con tendenza a rapido arrivo di nuvole alte, nuvoloso sulle Prealpi, molto nuvoloso sulle Alpi, dove sono previste deboli nevicate oltre 1300 metri su Valchiavenna, Valtellina e alta Valcamonica. Precipitazioni in generale molto deboli ad eccezione del Livignasco. Nel pomeriggio parzialmente nuvoloso in pianura, con tendenza a maggiori schiarite a partire da ovest, nuvoloso sulle Prealpi, molte nubi sulle Alpi, con deboli nevicate oltre 1300 metri su Valchiavenna, Valtellina e Valcamonica. In serata tendenza al miglioramento con ampie schiarite in pianura e sulle Prealpi, nuvoloso sull’arco alpino con deboli nevicate sui versanti più settentrionali.
Temperature: minime in lieve aumento. In pianura minime per lo più comprese tra -2 e 0 °C, con punte superiori nelle zone densamente urbanizzate del Milanese; massime generalmente comprese tra 7 e 9 °C. Zero termico in rialzo e intorno a 1800 metri nelle ore centrali del giorno in libera atmosfera.
Venti: deboli variabili in pianura; venti moderati da ovest a 1500 metri e moderati da nord/ovest a 3000 metri.

Venerdì 29 gennaio 2021

Tempo Previsto: al mattino nuvoloso in pianura e sulle Prealpi, molto nuvoloso o coperto sulle Alpi dove sono previste deboli nevicate oltre 1500 metri su Valchiavenna e alta Valtellina. Nel pomeriggio parzialmente nuvoloso in pianura, nuvoloso sulle Prealpi, molte nubi sulle Alpi con deboli nevicate oltre 1300 metri su Valchiavenna, Valtellina e Valcamonica. Possibile il transito di qualche breve piovasco anche sulla pianura centro-orientale. In serata tendenza al miglioramento con ampie schiarite in pianura e sulle Prealpi, nuvoloso sui versanti più settentrionali delle Alpi con la possibilità di qualche fiocco di neve. Possibile formazione di qualche banco di nebbia sulla medio/bassa pianura.
Temperature: in lieve aumento. In pianura minime per lo più comprese tra -1 e 1 °C, con punte superiori nelle zone densamente urbanizzate del Milanese; massime generalmente comprese tra 9 e 11 °C. Zero termico stabile e intorno a 1900 metri nelle ore centrali del giorno in libera atmosfera.
Venti: deboli variabili in pianura; venti moderati da nord/ovest a 1500 e a 3000 metri.

Sabato 30 gennaio 2021

Tempo Previsto: al mattino parzialmente nuvoloso su tutta la regione con tendenza ad ulteriore aumento delle nubi a partire da ovest. Nel pomeriggio molto nuvoloso o coperto su tutti i settori con l’arrivo di deboli precipitazioni sparse e deboli nevicate oltre 1100 metri sui rilievi. In serata nubi diffuse con deboli precipitazioni sui settori centro/orientali. Graduale cessazione dei fenomeni da ovest verso est nel corso della notte.
Temperature: minime in aumento, massime in diminuzione. In pianura minime per lo più comprese tra 1 e 3 °C, con punte superiori nelle zone densamente urbanizzate del Milanese; massime generalmente comprese tra 4 e 6 °C. Zero termico in calo e intorno a 1600 metri nelle ore centrali del giorno in libera atmosfera.
Venti: deboli variabili in pianura; venti deboli meridionali a 1500 metri e moderati da sud/ovest a 3000 metri.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A LUGLIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
SU