Vertice decisivo alle 17 a Palazzo Chigi dove la cabina di regia deciderà le modifiche al nuovo Dpcm e varerà le restrizioni che scatteranno in tutta Itala nel prossimo fine settimana: verrà probabilmente riproposta la chiusura natalizia e sarà possibile muoversi unicamente nel proprio comune tra le 5 alle 22.
L'altra ipotesi sul tavolo era quella di impedire totalmente gli spostamenti se non per motivi di salute, lavoro o urgenza. Ristoranti e bar sarebbero chiusi in tutta Italia, anche in fascia gialla, con asporto e consegne a domicilio consentite (fino alle 18 per i bar).
Con ogni probabilità l'esecutivo introdurrà nel Dpcm anche la fascia rossa automatica e un lockdown duro per i territori che registreranno 250 contagi settimanali per 100 mila abitanti: in queste zone rosse verranno chiusi locali pubblici e negozi. Altre indiscrezioni danno per possibili nuove limitazioni in fascia gialla come la chiusura dei centri commerciali anche nei giorni feriali e forse lo stop alle scuole anche nelle regioni in fascia arancione.