Se emerge qualche timido segnale di miglioramento sulla Milano-Mortara-Alessandria, ancora una volta la linea peggiore dell’intera rete di Trenord è della provincia di Pavia.
Il poco invidiabile record spetta, infatti, alla Pavia-Mortara-Vercelli che fa registrare prestazioni da incubo: il limite di efficienza, infatti, fissato al 5% da complessi calcoli viene quasi raddoppiato per la tratta che taglia in diagonale la Lomellina.
Sull’ipotetico podio delle linee peggiori troviamo la Mortara-Novara e la Voghera-Piacenza; il quadro che emerge dagli ultimi dati resi pubblici da Trenord è desolante, su otto linee che attraversano la provincia di Pavia ben 5 devono garantire agli utenti il bonus disservizi anche a gennaio.
Codacons: “Un quadro a dir poco desolante, a mitigare il quale non bastano assolutamente i lievi miglioramenti sulla Milano-Mortara-Alessandria. Più che giustificato pertanto, lo scoramento dei pendolari sulle cui spalle grava l’inefficienza di Trenord. La realtà è che il materiale rotabile è sovente vetusto su tutta la linea e le inefficienze di Trenord rendono lontano l’obiettivo di un trasporto pendolare degno di un paese civile. Per informazioni sul tema e segnalazioni contattare il Codacons all’indirizzo codacons.pavia@gmail.com o al recapito 347.9619322”.