Adesso arriva anche la zona gialla rafforzata. Continua la ridda di anticipazioni sul nuovo decreto e spunta un nuovo colore. In vista delle misure del governo che entreranno in vigore dal prossimo 6 aprile, prosegue la discussione all'interno dell'esecutivo su quali misure adottare.
Se ieri l'ipotesi favorita era quella di eliminare la zona gialla fino a inizio maggio - lasciando le regioni solo in rosso o arancione - nelle ultime ore è spuntata, anche in seguito alle pressioni dei governatori, un'ipotesi più soft: quella di istituire una zona gialla rafforzata. Questa fascia lasciare uno spiraglio alle aperture di bar e ristoranti, ma solo fino alle 16 e non più fino alle 18 come nella gialla tradizionale. Il nuovo colore non sarebbe valido, però, nei fine settimana e il 1° maggio.
Intanto non ci sarebbero più dubbi sulla permanenza in zona rossa della nostra regione anche settimana prossima: l'ufficialità arriverà, salvo sorprese poco probabili, nella giornata di oggi dopo il punto della cabina di regia. La Lombardia resterà quindi nella fascia di maggiori restrizioni fino a Pasqua con la chiusura delle scuole di ogni ordine e grado, dei negozi relativi ai beni non primari e con il divieto di uscire dal comune di residenza salvo che nelle condizioni consentite.