Considerato il particolare periodo emergenziale, l’Amministrazione Comunale prosegue nell’impegno utile a supportare le attività produttive nella fase della ripresa economica.
Viste le recenti disposizioni , contenute nel D.L. 41/2021 (Decreto sostegni), l’Amministrazione ha adottato i conseguenti provvedimenti: -validità fino al 30.06.2021 delle agevolazioni fiscali previste per l’occupazione del suolo pubblico da parte dei pubblici esercizi. -validità sino al 31.12.2021 dell’adozione di modalità semplificate nella richiesta di occupazioni di suolo pubblico in deroga, da parte e pubblici esercizi e commercio di vicinato.
Le linee guide adottate con delibera di Giunta n. 92/20, prorogate fino al 31.12.2021, in particolare, prevedono: la possibilità per i pubblici esercizi di estendere in misura doppia la superficie normalmente concedibile; oltre i pubblici esercizi, ogni attività commerciale può richiedere in deroga ai Regolamenti Vigenti in materia, la concessione per utilizzo di suolo pubblico per la posa di attrezzature, espositori, vetrinette mobili e altri elementi di arredo.
La deroga di cui sopra non è applicabile a Piazza Ducale in relazione all’unicità del valore storico, architettonico, monumentale e del ruolo di polo nevralgico e centrale in termini turistici. La richiesta della deroga prevede la presentazione di istanza semplificata tramite PEC al SUAP.