Attualità - 09 maggio 2021, 10:18

Razzo cinese, evitato l'impatto con l'Italia

In un primo momento sulla traiettoria di rientro c'era anche l'Italia ma il lanciatore spaziale cinese ha virato verso l'Oceano Indiano, alle Maldive

Razzo cinese, evitato l'impatto con l'Italia

L'Agenzia Spaziale Italiana ha monitorato il rientro in atmosfera del lanciatore spaziale cinese “Lunga marcia 5B” escludendo di ora in ora le regioni del centro-sud che erano state individuate come aree di possibile impatto.

La traiettoria di rientro incontrollato in atmosfera ha portato Lunga Marcia 5B nell'Oceano Indiano, alle Maldive.

"E' possibile escludere la caduta di uno o più frammenti del detrito spaziale sul nostro territorio" ha spiegato il Capo Dipartimento della Protezione Civile, in accordo con ASI e con gli altri partecipanti al tavolo che ha dichiarato concluse le attività operative, chiudendo il Comitato Operativo.

Il Dipartimento della Protezione Civile ha continuato a seguire attraverso la Sala Situazione Italia, in stretto raccordo con l’Agenzia Spaziale Italiana, il rientro sulla Terra fino alla conclusione dell’evento.

Il secondo stadio del #LongMarch5B è rientrato nell’atmosfera sull’Oceano Indiano vicino alle Maldive.Nessun impatto di frammenti su Italia

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

SU