Attualità - 29 maggio 2021, 18:01

Bar e ristoranti al chiuso, doccia in palestra, tifosi sugli spalti, stop al coprifuoco: da martedì 2 al 14 giugno, verso la riapertura totale in regione

Se la Lombardia sarà zona bianca da lunedì 14 giugno, riaperture pressoché complete a parte la possibilità di ballare in discoteca. Da martedì prossimo, 2 giugno, si comincia con la possibilità di pranzare e cenare anche al chiuso oltre che di consumare al bancone dei bar. Sarebbe decaduta l'idea di obbligare a tenere la mascherina anche da seduti tranne quando si mangia

Bar e ristoranti al chiuso, doccia in palestra, tifosi sugli spalti, stop al coprifuoco: da martedì 2 al 14 giugno, verso la riapertura totale in regione

Ecco uno schema delle riaperture in Lombardia a partire da martedì 1° giugno, quando la nostra regione sarà ancora in zona gialla, per arrivare a lunedì 14 giugno, quando dovrebbe entrare in zona bianca se i dati della pandemia resteranno quelli attuali o miglioreranno. Anche in zona bianca verrà mantenuto l'obbligo della mascherina. Attualmente e fino al 6 giugno il coprifuoco va dalle 23 alle 5.

Dal 1° giugnoapertura dei ristoranti al chiuso sia a pranzo che a cena con distanza di almeno 1 metro tra i tavoli, ma non tra conviventi. Non c'è più un numero massimo di posti per tavolo. La mascherina, secondo quanto riportato poco fa da SkyTg24 e "la Repubblica", non sarebbe obbligatoria nei ristoranti e nei bar al chiuso mentre si è seduti al tavolo, quindi si potrebbe levare non solo nel momento in cui si mangia o si beve. Buffet possibile solo se cibo e bevande vengono somministrate dal personale (i clienti non possono toccare il buffet a meno che i prodotti non siano confezionati in monodose).

Dal 1° giugno: possibilità di consumare al bancone anche dei bar, resta il limite obbligatorio della distanza di almeno 1 metro tra le persone per definire il numero massimo di quanti clienti possono entrare nei locali. 

Dal 1° giugnostadi e impianti sportivi all'aperto possono riaccogliere il pubblico con un massimo di 1.000 persone e comunque con una capienza non superiore al 25% di quella totale. 

Dal 7 giugno: coprifuoco dalle 24 alle 5.

Da lunedì 14 giugno (Lombardia in zona bianca):
non c'è coprifuoco e tutte le attività riaprono anticipatamente, compresi quindi parchi tematici e di divertimento (riapertura prevista il 15 giugno), e centri culturali, sociali e ricreativi (riapertura prevista il 1° luglio).
riapertura discoteche per ascoltare musica, mangiare o bere ma non per ballare in pista.
ok a feste, anche dopo cerimonie civili e religiose (pass verde obbligatorio per gli ospiti). 
riapertura sale giochi, sale scommesse, sale bingo e casinò (altrimenti prevista il 1° luglio).
ok a fiere, congressi e convegni in anticipo sul 1° luglio.
riapertura piscine al chiuso, centri natatori, stabilimenti termali e centri benessere (altrimenti prevista dal 1° luglio).
ok all'utilizzo delle docce nelle palestre.
nessun ingresso contingentato nei mercati e nelle spiagge libere.
- ok a spettacoli itineranti. 
possibile riaprire al pubblico anche gli eventi sportivi al chiuso (massimo 500 spettatori o comunque è vietato superare il 25% della capienza dell'impianto).

Dal 21 giugno: abolizione del coprifuoco per le regioni che sono rimaste in zona gialla.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

SU