L’Italia è campione d’Europa dopo 53 anni. Nel 1968 fu Giacinto Facchetti ad alzare la coppa, oggi (fra poco), nel delirio di una nazione, lo farà Giorgio Chiellini.
Gli azzurri hanno sconfitto a casa sua, nel regno di Wembley, l’Inghilterra, ribaltando una gara che si era messa malissimo. Finisce 4-3 l’Europeo 2020-2021: al gol lampo di Shaw ha replicato Bonucci nel secondo tempo. Poi supplementari e quindi rigori, dove due miracoli di Donnarumma consegnano la gloria alla squadra di Mancini
E la festa di un popolo intero è appena partita, destinandosi ad andare avanti per tutta la notta e a rimanere nei ricordi di tutti noi.
La cronaca
Pronti via, nemmeno il tempo di ambientarsi e l'Italia si ritrova sotto: cross dalla destra di Trippier che raggiunge Shaw tutto solo sul lato sinistro dell'area. Tiro potente al volo e gol sul palo di Donnarumma. È il secondo minuto. Gli azzurri subiscono il colpo e restano schiacciati per almeno 30 minuti, vittime di avversari più potenti, più veloci e anche meglio organizzati. Chiesa si crea da solo un'occasione intorno alla mezz'ora sfiorando il palo da fuori area, poi a tempo scaduto una girata di Immobile a colpo sicuro viene respinta da un difensore inglese.
Quella che si ripresenta in campo è tutta un'altra nazionale, anche grazie ai cambi di Mancini a inizio ripresa: fuori Barella e Immobile, dentro Cristante e Berardi. Le occasioni di Insigne (56') e subito dopo di Chiesa (miracolo di Pickford) sono un'avvisaglia per l'Inghilterra del fatto che la musica sia cambiata, poi arriva il pareggio: corner dalla destra, testa di Veratti, la palla va sul palo, rimane davanti alla porta e Bonucci la mette dentro. 1-1.
Da qui è l'Italia (che nell'ultimo quarto d'ora perde Chiesa per infortunio: entra Bernardeschi) a esprimere il calcio migliore, talvolta addirittura schiacciando Sterling e compagni nella loro meta campo e zittendo Sterling. Il risultato, però, non cambia. Supplementari. ll tiro di Philips fa tremare milioni di italiani tra Wembley e la Penisola, la sortita di Emreson mette i brividi ai sudditi di sua Maestà. Altri 30 minuti senza che il risultato cambi, si va verso i rigori e così effettivamente è.
La lotteria determina il vincitore: Berardi gol, Kane gol, Belotti parato, Maguire gol, Bonucci gol, Rashford palo, Bernardeschi gol, Sancho parato, Jorginho parato, Saka parato. Vince l'Italia!