Cronaca - 23 settembre 2021, 13:41

Milano/monopattini: 3 incidenti al giorno nell’ultimo mese

Milano/monopattini: 3 incidenti al giorno nell’ultimo mese

Dal 1 giugno del 2020 a oggi sono 709 le richieste di soccorso relative a incidenti su monopattino elettrico registrate a Milano da Areu, con 83 sinistri nell’ultimo mese, per una media di quasi tre al giorno.

A snocciolare i dati ci pensa l’assessore lombardo alla Sicurezza, Riccardo De Corato, che da mesi porta avanti una battaglia per la regolamentazione dei monopattini con tanto di richiesta formalizzata dal Consiglio regionale lombardo per una nuova legge nazionale che dovrebbe impugnare il parlamento sull’obbligo di casco e assicurazione.

Il monito di De Corato arriva dopo l’incidente di questa notta in piazza 24 maggio, dove un 24 enne si è andato a schiantare contro uno spartitraffico riportando gravi ferite.

Un “ennesimo grave sinistro”, che arriva dopo il decesso di un 13enne a Sesto San Giovanni a fine agosto, quello di un 34enne a Roma la notte del 8 settembre e al grave incidente di Arconate del 9 settembre in cui è rimasto ferito un 61enne.

“Mentre il numero dei feriti e decessi continua a crescere- tuona De Corato- il governo e il parlamento dormono. Sulla legge nazionale, da loro, nessuna notizia”.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A LUGLIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
SU