Attualità - 15 ottobre 2021, 11:29

Sanità, segnalati ritardi nel recupero delle prestazioni sanitarie. Lombardia maglia nera, non fornisce alcuna risposta ai quesiti

Codacons: “Il dato che fa riflettere maggiormente, oltre al ritardo, è la scarsa considerazione che le regioni mostrano nei confronti dello strumento dell’accesso civico considerato quasi un mero adempimento formale”

Sanità, segnalati ritardi nel recupero delle prestazioni sanitarie. Lombardia maglia nera, non fornisce alcuna risposta ai quesiti

Vi sono ancora ritardi da parte delle Regioni nel recupero delle prestazioni sanitarie rinviate a causa del Covid, nonostante i fondi destinati a tale scopo dal decreto-legge 14 agosto 2020, n.104, fondi ancora disponibili come previsto nel Decreto Sostegni bis. Le Pubbliche Amministrazioni sono state interpellate attraverso lo strumento dell’accesso civico su alcune tematiche specifiche: emanazione del piano regionale per il recupero delle liste d’attesa e fondi previsti, programmi/azioni per il recupero delle liste d’attesa, numero prestazioni effettivamente recuperate e ancora da recuperare. Il quadro che emerge è quello di un ritardo piuttosto diffuso tra le regioni che hanno fornito risposta. Spicca, assolutamente in negativo, il dato della Lombardia che con Basilicata, Calabria, Lazio, Toscana e Veneto non ha fornito alcuna risposta ai quesiti presentati.

Codacons: “La negligenza della Lombardia fa assolutamente rumore, perché testimonia ancora una volta scarsa attenzione nei confronti dello strumento dell’accesso civico, considerato dai vertici regionali quasi un mero adempimento formale. Non è dato comprendere se sia un tentativo di nascondere i dati effettivi o si tratti di mera trascuratezza; in entrambi i casi un atteggiamento deplorevole visto la stato della sanità in regione che nei fatti, è distante da quello standard di eccellenza tanto decantato. Proprio per questa ragione tanto successo sta avendo il nostro sportello S.O.S. Malasanità a cui giungono segnalazioni di cittadini che hanno riportato danni in occasione di contatto con la sanità lombarda pubblica e privata. Per informazioni sul tema, segnalazioni e per ricevere assistenza legale contattare il Codacons all’indirizzo codacons.pavia@gmail.com o al recapito 347.9619322”.  

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A LUGLIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
SU