Da oggi, 20 ottobre, inizia lo switch verso il nuovo digitale terreste, che permetterà agli spettatori della tv di vedere contenuti in alta definizione, o utilizzare il televisore per accedere a servizi pubblici, prenotando ad esempio anche visite mediche.
Da oggi, inizia un periodo di transizione che durerà fino al 1° gennaio 2023, data in cui, almeno per il momento, è fissato il passaggio definitivo al nuovo digitale terrestre.
Dal 20 ottobre non saranno più visibili se non in alta definizione 9 canali Rai e 6 canali Mediaset: Rai 4, Rai 5, Rai Movie, Rai Yoyo, Rai Sport + HD, Rai Storia, Rai Gulp, Rai Premium, Rai Scuola, TGCOM24, Mediaset Italia 2, Boing Plus, Radio 105, R101, TV Virgin, Radio TV.
Come verificare se il proprio televisore è compatibile con il nuovo digitale terrestre?
Per saperlo occorre risintonizzare i canali, utilizzando il telecomando del proprio apparecchio e accendendo al menù impostazioni; compiuta questa operazione si può effettuare un piccolo test, collegandosi al canale 501 per Rai Hd o 505 per Canale 5 Ha: se almeno uno di questi canali è visibile significa che sarà possibile vedere tutti nuovi canali, che da oggi sono disponibili solo in alta definizione.
Se il test ha esito negativo bisogna acquistare un nuovo televisore abilitato a ricevere il nuovo digitale terrestre o un decoder ad hoc; il Governo ha messo a disposizione due incentivi, il Bonus Tv e il Bonus Rottamazione.
Il Ministero dello Sviluppo Economico ha messo a disposizione un call center che si può contattare al numero 06/87800262 o utilizzando il numero whatsapp 340/1206348.