È possibile richiedere i "Buoni viaggio" entro il 31 dicembre, si tratta di corse scontate riservate ad alcune categorie di persone. I decreti sono stati approvati dal Senato della Repubblica il 4 novembre che ha esteso il bonus anche alle donne in gravidanza e agli ultra 65enni.
Questo Bonus fa riferimento alle corse in taxi e ai servizi di noleggio con autista (Ncc), è riservato alle persone con disabilità, per chi ha subito danni economici a causa della pandemia da Covid-19. Lo potranno richiedere persone con mobilità ridotta anche se accompagnate, gli invalidi, persone che hanno bisogno di cure costanti, bisognosi, donne in stato interessante e persone con età pari e superiore ai 65 anni.
Il Bonus Taxi, va a coprire il 50% del costo della corsa fino a un totale di 20 euro. Dovrà essere usato per i viaggi effettuati entro il 31 dicembre.
Le domande per gli aventi diritto si possono presentare solamente online. Nella domanda si dovranno inserire i propri dati anagrafici e la dichiarazione sotto la propria responsabilità di essere in possesso dei requisiti.
L'emissione dei buoni viaggio sarà possibile fino all'esaurimento dei fondi disponibili dai Comuni, i quali stabiliranno il massimo che si potrà richiedere.