Cultura-Eventi - 30 novembre 2021, 10:46

Asti, Vittorio Sgarbi conquista il pubblico della rassegna "Festivalieve"

Gli spettatori del "Palco 19" sono stati travolti dalla bellezza dell'arte figurativa di Caravaggio

Asti, Vittorio Sgarbi conquista il pubblico della rassegna "Festivalieve"

Il 27 novembre scorso (sabato), un vero e proprio tripudio da parte della platea del "Palco 19" di Asti ha reso omaggio al critico d'arte per eccellenza, il professore e onorevole Vittorio Sgarbi.

La conferenza, introdotta con verve e simpatia dalla modella brasiliana Fernanda Lessa, ha catturato fin da subito l'attenzione del pubblico. 

"Ecce Caravaggio" ultimo libro scritto dal critico ferrarese, racconta di un'opera, l'Ecce Homo" scoperta e riconosciuta per caso la scorsa primavera.

Il dipinto, messo all'asta in Spagna a partire da una base di 1.500 euro è stato ritirato e subito requisito dal governo spagnolo, dopo aver riconosciuto che l'opera poteva trattarsi di un Caravaggio del 1605.

Nel corso della conferenza Sgarbi ha fatto notare al pubblico in sala l'accostamento tra i ragazzi dei dipinti di Caravaggio e i "Ragazzi di vita" di Pier Paolo Pasolini.

Questo scritto è un viaggio affascinante sul ritrovamento e sulle conseguenti ricerche per provare l'autenticità di questo "Ecce Homo".

Al termine, Vittorio Sgarbi ha autografato le copie ai suoi lettori, concedendosi a foto e selfie.

Francesca Ventura

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A LUGLIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
SU