Attualità - 05 dicembre 2021, 10:58

La bianca Immacolata si avvicina. Prima sole e freddo per tre giorni

Modelli e meteorologi confermano l'alta possibilità di nevicate anche in pianura per mercoledì 8 dicembre, anche se rimane ancora incerta la quantità delle precipitazioni. Oggi, lunedì e martedì invece tempo soleggiato e freddo

La bianca Immacolata si avvicina. Prima sole e freddo per tre giorni

Le probabilità di un'Immacolata bianca per quasi tutte le regioni del Nord Italia sono sempre più alte, Lomellina e provincia di Pavia compresa.

A distanza di meno di 72 ore, quasi tutte le fonti meteorologiche concordano: la neve mercoledì 8 dicembre scenderà anche in pianuraMeteo Svizzera scrive di «modelli unanimi per un veloce passaggio di una fase perturbata che, grazie alle temperature rigide, porterà la neve fino a basse quote» e la conferma arriva anche dal varesino Gianluca Bertoni, che però fa notare come la quantità delle precipitazioni - decisiva per capire a quali fenomeni andremo incontro - debba essere valutata più a ridosso dell'evento.

Perché nevicherà? Lo spiega bene il Centro Geofisico Prealpino: sul nostro territorio si incontreranno una perturbazione di origine Nord Atlantica con l'aria fredda presente già da giorni sulla pianura Padana, causando nevicate a basse quote.

Intanto per oggi il tempo sarà soleggiato con solo qualche annuvolamento irregolare. Temperature massime comprese tra i 7 e i 9 gradi. Sole (e gelate notturne) previsto anche per  lunedì e martedì.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
SU