Attualità - 09 dicembre 2021, 18:32

Vigevano, 20 nuovi tirocini di lavoro programmati dal comune

Il programma DoteComune è rivolto a persone disoccupate di età uguale o superiore ai 18 anni residenti in Lombardia con l'obiettivo sia di avvicinare i giovani al mondo del lavoro sia di riqualificare adulti fuoriusciti dal mondo del lavoro

Vigevano, 20 nuovi tirocini di lavoro programmati dal comune

ANCI Lombardia ha pubblicato l'Avviso n. 14/2021 DoteComune per l'assegnazione di n. 86 progetti di tirocinio da inserire in percorsi formativi nei Comuni della Lombardia.

Il programma DoteComune è rivolto a persone disoccupate di età uguale o superiore ai 18 anni residenti in Lombardia con l'obiettivo sia di avvicinare i giovani al mondo del lavoro sia di riqualificare adulti fuoriusciti dal mondo del lavoro, attraverso percorsi di formazione che permettono ai partecipanti di sperimentarsi nei diversi ambiti istituzionali diventando, da semplici utenti, anche erogatori di servizi ai cittadini.

DoteComune è, pertanto, un'importante opportunità per realizzare un'esperienza formativa nella Pubblica Amministrazione che permette di acquisire competenze spendibili nel mercato del lavoro.

Con questo bando il Comune di Vigevano ha programmato 20 nuovi tirocini della durata di 12 mesi nell'area dei Servizi al Cittadino e, nello specifico:

• 10 tirocini in ambito culturale per attività presso il Castello e la Torre Civica, all'archivio storico e musei, presso l'istituto musicale Costa;

• 4 tirocini in ambito sociale per attività amministrativa presso il servizio sociale comunale e presso i servizi ufficio di piano e politiche abitative;

• 4 tirocini presso lo sportello al cittadino per attività di front office e back office al servizio demografico e all'ufficio relazioni con il pubblico;

• 1 tirocinio presso il settore finanziario per collaborazione nella gestione del servizio tributi;

• 1 tirocinio presso il settore tecnico per collaborazione nella gestione del servizio edilizia privata e controlli.

Benefici: è prevista un'indennità mensile di € 300 con un impegno di 20 ore settimanali e la certificazione delle competenze acquisite, secondo il Quadro Regionale degli Standard Professionali di Regione Lombardia.

IMPORTANTE Per partecipare alla selezione gli interessati devono presentare, entro e non oltre giovedì 23 dicembre 2021:

1. la domanda di partecipazione (allegato 2 dell'Avviso pubblico);

2. curriculum vitae aggiornato in formato europeo (con data e firma);

3. copia del documento di riconoscimento;

4. copia del codice fiscale;

5. dichiarazione di valore del livello di scolarità raggiunta, solo per i titoli di studio conseguiti all'estero;

6. eventuali certificazioni relative ai titoli ritenuti opportuni ai fini della valutazione di merito (soprattutto per competenze linguistiche e/o informatiche).

Le domande di partecipazione, complete di tutti i documenti, possono essere consegnate: – preferibilmente, tramite PEC personale alla casella di posta certificata protocollovigevano@pec.it – all'Ufficio Protocollo del Comune di Vigevano dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 13.00 previo appuntamento ai numeri 0381 299211/226 L'avvio dei tirocini è previsto per il giorno 20/01/2022.

Le comunicazioni relative alle selezioni verranno pubblicate sul sito istituzionale del Comune di Vigevano e avranno valore di notifica a tutti gli effetti. Maggiori informazioni si possono trovare sul sito istituzionale del Comune di Vigevano, al seguente link: https://www.comune.vigevano.pv.it/contenuti/notizie/dotecomune-aperto-lavviso-pubblico-per-20-tirocini/

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
SU