Economia - 18 gennaio 2022, 15:00

Porte interne blindate

Una porta blindata è una porta che viene costruita secondo determinati standard di sicurezza per garantire ai possessori di poter vivere serenamente a casa propria senza il terrore di ricevere spiacevoli visite da parte dei ladri.

Porte interne blindate

Di che cosa parliamo quando parliamo di porte interne blindate? Una porta blindata è una porta che viene costruita secondo determinati standard di sicurezza per garantire ai possessori di poter vivere serenamente a casa propria senza il terrore di ricevere spiacevoli visite da parte dei ladri. E questo genere di porte viene rinforzato grazie a particolari materiali come l’acciaio zincato e adottando diversi criteri di costruzione che divergono a seconda della porta che si andrà a costruire. Innanzitutto c’è da distinguere tra porte interne blindate e porte esterne blindate. In quanto le porte blindate che si trovano sul pianerottolo dei condomini oppure negli androni dei palazzi sono porte che sono protette dall’edificio e richiedono alcuni accorgimenti di cui parleremo nella seconda parte di questo articolo.

Le porte esterne blindate, invece sono porte che danno direttamente possibilità di uscire sulla strada ai raggi del sole e alle intemperie. Anche questo è suscettibile di andare a cambiare il grado di sicurezza che abbiamo deciso di adottare.

Comunque il rivestimento delle porte esterne blindate è fatto apposta per garantire l’impermeabilità e soprattutto la sicurezza di non essere degradate dalla pioggia ed altri fenomeni atmosferici.

Per quanto riguarda il modello da scegliere si andrà a prediligere una porta che si armonizzi con le cose vicine oppure con il quartiere in cui stiamo abitando, e si tenderà a scegliere delle porte che sono isolate acusticamente e che all’interno della scocca abbiano dei materiali appositi, come il polistirolo ad esempio, per andare a cercare di evitare che i rumori escono ed entrino con la porta chiusa.

Porte interne blindate: quali sono gli accorgimenti in fase di acquisto

Se invece l’articolo che ci interessa acquistare ha a che fare con le porte interne blindate, perché magari abitiamo in un condominio, è molto importante rendersi conto che dovremmo rispettare l’eventuale regolamento condominiale o comunque cercare di armonizzare l’estetica della nostra porta a quello delle porte dello stesso pianerottolo.

Difatti, le porte interne blindate hanno due rivestimenti, un rivestimento che dà verso l’esterno della casa, ed un rivestimento che dà verso l’interno e non è detto che le due scelte debbano essere uguali.

È proprio in quest’ottica che l’azienda che si occupa della produzione, vendita e installazione delle porte blindate riesce a costruirle in modo che esternamente abbiano un colore, un’essenza, e all’interno un’altra. Così ci si può adeguare al contesto ma allo stesso tempo ricreare, nella parte che riguarda l’interno della nostra abitazione, un’armonizzazione con l’arredamento. Se abitiamo in un condominio o in una palazzina la scelta migliore è quella di una classe di sicurezza 3 o al massimo una classe di sicurezza 4. Infatti, la presenza di altre persone tende a rendere impossibile la permanenza dei ladri per troppo tempo sul pianerottolo e dopo qualche tentativo che non andrà in porto se se avrò delle porte interne e blindata di classe 3 o 4, i malfattori dovranno arrendersi e battere in ritirata. Per avere notizie più precise, ed un preventivo adeguato alle aspettative e alle misure della nostra porta dovremmo contattare direttamente la ditta specializzata.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MAGGIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

SU