Attualità - 19 gennaio 2022, 12:49

L'OPINIONE. La finta prof da 350 mila euro e il vero prof senza soldi a luglio e agosto

Nemmeno laureata, firma contratti per 31 anni alle superiori prima che le venga sequestrato un patrimonio accumulato di 350 mila euro: questa storia mette alla berlina il sistema bizantino di abilitazione all'insegnamento e quello delle autocertificazioni (quando, con un clic, una scuola potrà accedere a tutti i dati?). Eppure deve essere proprio un gran bel mestiere, se - pur di poterlo fare - uno costruisce un simile castello di bugie

L'OPINIONE. La finta prof da 350 mila euro e il vero prof senza soldi a luglio e agosto

Una professoressa, neanche laureata, firma contratti per 21 anni alle superiori; scoperta, le viene sequestrato un vero patrimonio (350mila euro), tra somme e beni vari. Possibile? Nulla è impossibile.

Se non fosse che questa storia mette alla berlina il sistema delle autocertificazioni, in cui tutto è in capo alle scuole, che - oberate come lo sono le segreterie oggigiorno - dovrebbero mettersi a chiedere alle università gli attestati (a quando un sistema che, con un clic, ti permette di accedere a questi dati?).

Se non fosse che questa vicenda mette a nudo il sistema bizantino di abilitazione all’insegnamento, fatto di esami, 24 CFU, corsi, ricorsi, sentenze, concorsi ordinari, straordinari e riservati.

Se non fosse che tutti quei beni e somme sequestrati sono uno sberleffo a chi, titoli reali alla mano, lotta per anni con Inps per avere disoccupazione pagata a luglio e agosto.

Se non fosse che, lungo 21 anni, parliamo di centinaia tra alunni, famiglie e colleghi passati sotto traccia.

Se non fosse che tutto e tanto altro, ci sarebbe da dire: deve essere proprio un gran bel mestiere (lo è eccome), se - pur di poterlo fare - uno costruisce un simile castello di bugie.

Se non fosse che c’è da piangere.

Un professore della provincia di Varese

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

SU