Attualità - 21 gennaio 2022, 16:27

Asst Pavia stipula una convenzione con il comune di Casorate Primo per i test molecolari

Asst Pavia stipula una convenzione con il comune di Casorate Primo per i test molecolari

 

Con delibera n. 75 del 20 gennaio 2021, ASST Pavia ha autorizzato la stipula di una convenzione senza oneri, con il Comune Casorate Primo, al fine di attivare un punto di effettuazione di test molecolare, mediante tampone naso orofaringeo, con decorrenza dal20 gennaio 2022 e sino al 31 marzo 2022, e con possibilità di ulteriore proroga di mesi tre, in relazione all’andamento della situazione epidemiologica, come da testo di convenzione. Si tratta di una sinergia virtuosa, che vede protagonista l’Azienda Socio-Sanitaria Territoriale- già fortemente impegnata sul fronte della pandemia, per quanto riguarda l’assistenza sanitaria ai pazienti, la somministrazione dei vaccini e l’esecuzione dei tamponi naso-faringei, e il Comune di Casorate Primo, nello sforzo di attivazione di una ulteriore sede per l’esecuzione del test molecolare, sul territorio pavese.

L’attività si svolge con risorse umane messe a disposizione dal Comune di Casorate Primo e nello specifico, n. 2 unità di personale infermieristico, reclutato attraverso l’affidamento del servizio a operatori specializzati, in possesso dei titoli abilitanti la professione e debitamente formato rispetto ai protocolli di ASST e alla normativa vigente. ASST Pavia, in ragione della Convenzione, mette a disposizione i locali siti al piano terra della palazzina ex sede della Croce Rossa Italiana, forniti di utenze, per l’esecuzione dei tamponi, ed assume a proprio cario le manutenzioni, le pulizie e la sanificazione dei locali. L’Azienda fornisce inoltre il materiale economale ed i dispositivi medici necessari.

La processazione e la refertazione dei tamponi è demandata alla ASST di Pavia, così come la gestione delle attività di prenotazione e accettazione, che dovranno avvenire mediante una delle seguenti modalità: a cura dell’utente tramite piattaforma regionale dedicata “Prenotasalute”, con prenotazione da parte del Medico di Medicina Generale o del Pediatra di Libera Scelta, oppure contattando il Centro Servizi, come meglio specificato sul sito aziendale all’indirizzo www.asst-pavia.it. Durante lo svolgimento dell’attività sanitaria è prevista la presenza di un medico individuato presso il Presidio Ospedaliero di Casorate Primo, contattabile telefonicamente. La presenza del medico è stabilita in esclusiva relazione alla procedura aziendale di “Soccorso sanitario urgente a persone, anche non ricoverate, presenti all’interno delle strutture degli Ospedali o delle strutture extra-ospedaliere di ASST Pavia”. Il punto tamponi di Casorate Primo è operativo, previa prenotazione con prescrizione medica, il martedì e il giovedì, dalle ore 8.00 alle ore 10.00.

 

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

SU