Parlare del servizio di derattizzazione aree verdi significa parlare di quel servizio che può essere utile in tutte le città e anche paesi, anche perché quando parliamo di area verde parliamo di aiuole o giardini pubblici o parchi e in qualsiasi città soprattutto in quelle grandi ma anche in quelle medie e in quelle piccole si ritrova qualcuna di queste aree e il problema dei ragazzi e dei topi può essere davvero molto preoccupante e molto grave.
Soprattutto perché purtroppo non sempre c'è quel senso civico che è fondamentale quando ad esempio si avvista un topo in una determinata area e bisognerebbe farlo presente al comune, perché in genere ci sono degli assessorati che si occupano dell'arredo urbano delle aree verdi dell'agricoltura e bisognerebbe realtà mandargli una segnalazione molto dettagliata e se possibile anche facendo una foto dell'avvistamento, così che poi il comune stesso e l'assessorato in questione possa contattare le aziende in questione.
Tra l'altro in genere queste aziende e ormai ce ne stanno tante, fortunatamente non si occupano solo della derattizzazione delle aree verdi, ma si occupano anche delle derattizzazioni in ambienti domestici e quindi nei vari appartamenti o nelle case indipendenti o nelle ville e anche di derattizzazione nei locali pubblici e quindi possiamo pensare a un'impresa, ma pensiamo soprattutto ai posti dove si dà da mangiare e da bere.
Quindi pensiamo al ristorante o pensiamo alle trattorie o pensiamo alle pizzerie o alle strutture ricettive come gli alberghi, gli hotel, i bed & breakfast abbiamo fatto solo alcuni esempi, e comunque purtroppo i topi e ratti e possono essere presenti praticamente dovunque.
Sono varie le cose che attirano queste animaletti e cioè dei residui di cibo e di spazzatura e gli ambienti caldi e confortevoli dove loro si nascondono appunto per non farsi vedere.
Con i topi bisogna intervenire senza perdere troppo tempo
Come dicevamo nel titolo con i topi e con i ratti, ma anche con altri animaletti il fattore tempo è fondamentale e da questo punto di vista non c'è tanta differenza di dove li incontriamo questi animali, ma comunque non possiamo starsene con le mani in mano.
Parlavamo di aree verdi dove tra l'altro dobbiamo sottolineare che in genere ci sono molti bambini e molti animali domestici e che magari scambiano questi topolini per dei giocattoli e quindi la questione diventa ancora più pericolosa.
Questo ci fa dire che quando ci accorgiamo di un'infestazione dobbiamo subito contattare l'azienda del settore se non altro per un sopralluogo nel quale loro cercheranno le tracce di questi topi che possono essere dire rosicchiamenti di mobili o addirittura le urine e le fec,i se sono fortunati magari li vedono anche passare nell'aria e possono predisporre un intervento sicuro e un intervento efficace e un intervento che risolva il problema almeno nell'immediato.
Diciamo nell'immediato perché poi per evitare che ritornino bisogna prendere tutte le precauzioni del caso e quindi quello di cui dicevamo prima e cioè pulire tutti i residui di sporco e di cibo.