Bianca Garavelli, cittadina vigevanese, insegnante, scrittrice, giornalista, critica letteraria e celebre dantista é scomparsa prematuramente il 29 dicembre 2021.
Come allieva della celebre filologa Maria Corti presso l'Università di Pavia, inizia la sua brillante carriera di dantista.
L'Amministrazione comunale di Vigevano intende ricordarla in maniera permanente proprio nell'Istituto civico con il quale ha maggiormente collaborato per la realizzazione di molte iniziative letterarie e culturali, intitolando una sala studio della Biblioteca Mastronardi alla memoria di Bianca Garavelli.
La cerimonia d'intitolazione è programmata per venerdì 25 marzo alle ore 18: Dantedì, la Giornata nazionale dedicata a Dante Alighieri.
La data è quella che gli studiosi riconoscono come inizio del viaggio nell’aldilà della Divina Commedia, ed è l’occasione per ricordare in tutta Italia e nel mondo il genio di Dante, tanto amato da Bianca.
L'Amministrazione Comunale poserà una targa commemorativa, unendosi al desiderio della città di ricordare e onorare la memoria dell'intellettuale vigevanese legata da una forte passione per la sua città natale e per i suoi concittadini.
Con l'occasione si intende anche ringraziare enti e persone che hanno proposto delle donazioni al Comune di Vigevano in modo da contribuire concretamente a preservare la memoria della scrittrice e a realizzare all'interno della Sala studio, un Fondo composto da un cospicuo patrimonio letterario appartenuto alla scrittrice, che verrà esposto, catalogato ed utilizzato da lettori, utenti e appassionati.
I ringraziamenti vanno a:
Rotary Club Cairoli, al Presidente in carica Dott. Giuseppe Gualtieri per la donazione di nuove scaffalature per l'esposizione delle opere di Bianca Garavelli presso la Biblioteca Civica
gli eredi, i Signori Silvia e Giovanni Garavelli, per la donazione di manoscritti, fotografie, rassegne stampa, premi conferiti alla scrittrice ed effetti personali;
al Signor Fortunato D'amico, congiuntamente ai Signori Oronzo Russo, Vito Giuliana, Laura Oddo, Michele Linsalata, Nicola Palermo, Roberto Comelli, Alcide Brunelli, Francesco Augurusa e Adelchi Bettio, per la donazione di circa 800 volumi, appartenuti a Bianca Garavelli
Laura Fedigatti della Libreria Le mille e una pagina di Mortara per la presentazione biografica della scrittrice ed amica Bianca Garavelli