Attualità - 28 aprile 2022, 20:09

Vigevano: il consorzio nazionale Santi Crispino e Crispiniano raccoglie scarpe per la popolazione Ucraina

Vigevano: il consorzio nazionale Santi Crispino e Crispiniano raccoglie scarpe per la popolazione Ucraina

Il Consorzio Nazionale dei Santi Crispino e Crispiniano (protettori dei Calzaturieri ed affini)sta raccogliendo calzature da inviare alle popolazioni dell’Ucraina, in questa difficilissima e complicatissima fase storica, al centro dell’attenzione e della solidarietà dell’opinione pubblica mondiale.

Una analoga raccolta era stata organizzata nel maggio 2001, in occasione del viaggio a Kiev dell’allora pontefice san Giovanni Paolo II°, che nel giugno successivo aveva visitato la capitale della rinata Repubblica di Ucraina.

L’iniziativa di solidarietà del Consorzio (che da sempre ha sede a Vigevano, ed è presieduto dall’imprenditore Giovanni Torielli, subentrato nel 2019 a Mario Martinoli) può contare sulla collaborazione di molti calzaturifici italiani che, tramite il Consorzio, donano scarpe di loro produzione a chi è meno fortunato e vive situazioni di difficoltà e bisogno. Ogni anno il Consorzio dei Santi Crispino e Crispiniano invia migliaia di paia

di calzature in ogni parte del mondo, in collaborazione con la Caritas, con vari Istituti di assistenza e beneficenza, e con vari Centri di accoglienza; uno sforzo che può contare sul costante impegno del past President AngeloCaserio e del segretario Mario Vallin, che in questa occasione hanno potuto contare sulla collabora-zione dei coniugi Carugati di Piacenza.

Il Consorzio affonda le sue radici nel lontano 1608, quando nella Chiesa della Misericordia a Vigevano venne fondata la prima Confraternita dei Calzolai, denominata Consorzio del Calzolai.

Nel 1940 la storica famiglia vigevanese Bertolini (imprenditori calzaturieri) aveva donato la statua lignea dei Santi Patroni, che oggi si trova nella Chiesa del Gesù Divin Lavoratore a Vigevano (in regione Battù); qui, ogni anno nell’ultimo week-end di ottobre, si svolge il momento più suggestivo e significativo della “Festa del Lavoro, Festa dell’Uomo”, con la consegna - al termine della funzione religiosa - del mantello bianco simbolo della ”Fedeltà al Lavoro”. Una cerimonia istituita nel 1981dall’assistente spirituale don Piero Maggi, un incarico oggi ricoperto da don Florindo Arenghi.

Nella Chiesa del Gesù Divin Lavoratore sono custodite anche le reliquie dei Santi (martiri cristiani del III° secolo, perseguitati e uccisi in Francia sotto l’imperatore Massiminiano) donate al Consorzio nel 1983 da san Giovanni Paolo II°.

Nel 1989 lo stesso Papa Karol Wojtyla (pontificato 1978-2005) aveva ricevuto in udienza privata una delegazione del Consorzio, ricevendo una donazione di migliaia di paia di calzature. Analoga donazione era stata consegnata al suo successore Benedetto XVI°, in occasione della sua visita a Vigevano

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

SU