Economia - 29 aprile 2022, 07:00

VPN, è davvero utile come sembra?

In questa breve guida, scopriremo insieme tutti i vantaggi delle reti VPN. Cercheremo di capire perché sono utili e, soprattutto, come possono cambiare le sorti del vostro business.

VPN, è davvero utile come sembra?

In questa breve guida, scopriremo insieme tutti i vantaggi delle reti VPN. Cercheremo di capire perché sono utili e, soprattutto, come possono cambiare le sorti del vostro business. 

Vi spiegheremo nel dettaglio le potenzialità della rete VPN nota anche come Virtual Private Network

In questo modo, potrete decidere autonomamente se sfruttare o meno una rete privata virtuale, proteggendovi dagli attacchi online e da tutto quello che succede su Internet. 

 

1. Sicurezza sulle connessioni pubbliche

Iniziamo dal primo vantaggio della rete VPN, la prima potenzialità che potrebbe interessarvi. 

Quante volte vi è capitato di utilizzare il Wi-Fi pubblico? Pur essendo estremamente comodo, il suo utilizzo va a scapito della sicurezza. 

Quando decidiamo di affidarci ad una connessione del genere, corriamo il rischio che qualcuno tracci le nostre attività online.

L'uso di una VPN protegge i vostri dati mentre utilizzate reti diverse, nascondendo ognuna delle vostre informazioni private da potenziali estranei malintenzionati.

 

2. Sicurezza dai distributori di Internet 

Anche quando non utilizzate un Wi-Fi pubblico, correte comunque dei rischi. 

Il vostro ISP (o internet service provider) - Vodafone, Fastweb, ecc - può accedere ai vostri dati Internet. L’ISP ha la potenzialità di scoprire dove, come e quando navigate, in qualsiasi momento. 

Allo stesso modo, questi dati possono essere venduti agli inserzionisti, anche quando decidete di navigare in una “finestra privata”. 

Con una rete VPN, potete nascondere il vostro indirizzo IP al ISP e proteggere i vostri dati dai malintenzionati. 

3. Privacy dei dati dalle app

Così come l’ISP, anche diverse app disponibili sul vostro smartphone hanno il potere di “leggere” i vostri dati di navigazione. 

Facebook è solo un piccolo esempio, un’applicazione che riesce a registrare i dati degli utenti e gli spostamenti digitali - che vengono poi venduti agli inserzionisti. 

Una rete VPN impedisce alle app e ai siti web di registrare le vostre azioni e la vostra cronologia, rendendovi molto più “liberi”. 

4. Accesso a qualsiasi contenuto

Utilizzare un server VPN vi permette di avere accesso a contenuti esclusivi che vanno in onda anche in paesi diversi dal vostro. 

In sostanza, la rete VPN camuffa la vostra posizione, facendo sembrare che stiate navigando da un altro luogo. In questo modo, potete accedere ad un canale anche se non è disponibile localmente, perché la vostra posizione non è riconoscibile. 

5. Sicurezza quando si lavora in remoto

L’ultimo vantaggio della VPN nota anche come Virtual Private Network, riguarda la sua capacità di proteggere i vostri dati tramite la crittografia. 

Il server VPN è in grado di trasformare i dati, riuscendo a mantenere al sicuro le vostre informazioni riservate.

Questo vantaggio diventa incredibilmente utile quando si lavora da remoto, perché permette di proteggere i dati della vostra azienda. 

Non a caso, tante imprese hanno iniziato a sfruttare le reti VPN per proteggersi dagli attacchi durante e dopo la pandemia, quando il lavoro da remoto è diventato sempre più comune. 

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
SU