Associazioni - 20 settembre 2022, 10:39

Sereni Orizzonti: Concorso Letterario #TiDedicoUnRicordo

Sereni Orizzonti: Concorso Letterario #TiDedicoUnRicordo

Il 21 settembre si celebra la Giornata mondiale dell’Alzheimer, che si stima colpisca 36 milioni di persone nel mondo, di cui un milione nel nostro Paese: numeri destinati ad aumentare drammaticamente nel giro di pochi anni.

Per questa occasione il gruppo Sereni Orizzonti – azienda friulana tra le prime tre a livello nazionale nel settore sociosanitario, con più di 80 residenze per anziani e 5600 posti letto – ha indetto un contest letterario dal titolo #TiDedicoUnRicordo.

Il contest è aperto a tutti coloro che desiderano comporre un breve racconto o una poesia, eventualmente corredati da delle immagini, sul tema del Ricordo o della Demenza.

Alzheimer: la malattia che ruba i ricordi. All’inizio scompare dalla memoria l’ingrediente di una ricetta; poi il nome della strada del paese in cui si è nati. Alla fine, sono gli affetti, gli episodi di vita, i movimenti più semplici… #TiDedicoUnRicordo è pensato per ridare voce a tutti coloro che soffrono di questa malattia e ai loro affetti più stretti”.

È possibile mandare i propri testi entro il 15 ottobre all’indirizzo e-mail ufficio.stampa@sereniorizzonti.it, specificando nome dell’autore (o nome d’arte) e un recapito telefonico o e-mail.

L’obiettivo del concorso è quello di accendere i riflettori sugli enormi problemi provocati da questa malattia, che ogni anno influisce sulla vita di milioni di persone e sulle loro famiglie.

I migliori testi e poesie verranno letti agli anziani ospiti delle strutture di Sereni Orizzonti. Il primo classificato riceverà un buono da 200€ da spendere nelle Librerie del Gruppo Feltrinelli. Il testo vincitore verrà pubblicato sul sito e sulle pagine social di Sereni Orizzonti.  

«Il concorso è esteso a tutti coloro che, attraverso la scrittura, desiderano creare un momento di riflessione per sensibilizzare e informare su questo tema» - dichiara Mario Modolo, direttore generale del Gruppo - «In particolare, ci teniamo che questa iniziativa venga diffusa fra gli studenti: attraverso la creatività è possibile esprimere concetti profondi ed è importante allenare questa capacità sin da giovani».

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

SU