Hanno 51 e 45 anni i paracadutisti che questa mattina sono precipitati dopo un lancio in occasione della cerimonia per l’ottantesimo anniversario della battaglia di El Alamein ad Abbiategrasso, in provincia di Milano, a poca distanza dal campo di calcio dell’oratorio di San Pietro.
Entrambi – per cause ancora da accertare – hanno mancato il punto di atterraggio: uno è finito in mezzo alle case e l’altro sopra una porta di calcio di un centro sportivo. Le loro condizioni sono inizialmente apparse gravi tanto che è stato inviato l’elisoccorso. Erano tutte e due coscienti all’arrivo del personale del 118 e dei Vigili del Fuoco.
Per uno dei due è stato scelto il trasporto all’ospedale Niguarda in codice giallo, per l’altro quello in rosso con l’eliambulanza all’ospedale San Carlo. Sul posto la Polizia locale e anche i Carabinieri.
La celebrazione è stata organizzata dall’associazione Bersaglieri, quelle dei Carristi e dei Paracadutisti sul campo dell’oratorio di San Pietro per celebrare gli 80 anni della battaglia di El Alamein, provocando non poche proteste da parte di alcune associazioni, a partire dall’Anpi.
Nel programma della giornata era prevista al mattino, una parata di moto storiche, un’esibizione di arti marziali e appunto un lancio di paracadutisti, mentre nel pomeriggio dalle 15 è previsto il concerto della fanfara dei Bersaglieri e un convegno sul tema “Passione e gloria ad El Alamein”, al complesso dell’Annunciata.