Economia - 09 novembre 2022, 07:00

Carta Alta – Carta Bassa o Hi-Lo: guida alle regole

Quando si parla di gioco online spesso e volentieri si pensa al poker, ma in realtà nel settore ci sono diverse opportunità di gioco che riguardano, in particolar modo, il mondo delle carte.

Carta Alta – Carta Bassa o Hi-Lo: guida alle regole

Quando si parla di gioco online spesso e volentieri si pensa al poker, ma in realtà nel settore ci sono diverse opportunità di gioco che riguardano, in particolar modo, il mondo delle carte. Tra queste, un gioco che è possibile trovare nei vari casinò italiani è High Low, chiamato più comunemente Hi-Lo o, italianizzato, gioco della Carta Alta e della Carta Bassa.

I diversi modi di chiamare questo gioco fanno intuire che le protagoniste sono, appunto, le carte. Il meccanismo di gioco è delineato da regole ben precise che occorre conoscere per potersi cimentare.

La prima cosa da sapere è che in questo gioco non sono coinvolte altre figure: il giocatore ha un rapporto di gioco diretto con il mazziere e nessun altro può entrare nella singola partita.

Dal punto di vista puramente grafico, nelle sue versioni online, Hi-Lo si caratterizza per una grafica minimal, molto intuitiva e fruibile grazie a un’interfaccia chiara e pulita. Inoltre MyStake, il produttore del gioco, ha pensato di ottimizzare Hi-Lo per qualsiasi dispositivo mobile così che il gioco risulti fruibile da qualsiasi piattaforma, facilitando l’accesso e l’usabilità da parte del giocatore.

Carta Alta – Carta Bassa: come giocare a Hi-Lo

Lo scopo di Hi-Lo consiste nell’indovinare quale carta verrà girata dal mazziere, se più alta o più bassa rispetto a quella precedente: è possibile trovare il gioco Hi Lo online collegandosi con le piattaforme che presentano nella loro offerta questo specifico gioco e cimentarsi attraverso il dispositivo fisso o mobile che si preferisce.

Per scegliere quale carta seguirà quella precedente e dichiarare se sarà più alta (high) o più bassa (low), basta utilizzare gli appositi pulsanti “alto o uguale” oppure “basso o uguale”. Se la risposta data sarà corretta, si potrà proseguire con il gioco, altrimenti il giocatore perderà la partita. È possibile scegliere se incassare un’eventuale vincita dopo ciascuna carta indovinata, oppure si potrà scegliere se selezionare l’opzione “ricomincia da capo” per iniziare una nuova partita.

Per giocare ad Hi-Lo viene utilizzato un mazzo da 52 carte da gioco francesi classiche, private dei Jolly, che viene mischiato all’inizio di ogni partita.

Le regole per giocare online ad Hi-Lo sono poche, ma occorre saperle nel dettaglio: innanzitutto, in questo gioco la Carta Alta viene considerata qualsiasi carta dall’8 al K mentre per Carta Bassa si considerano tutte le carte dall’Asso al 6. Occorre evitare di pescare il numero 7 perché in quel caso sarà il Banco a vincere. Dunque, lo scopo del gioco è indovinare se la carta che uscirà sarà superiore al 7 (High) o inferiore (Low).

Carta Alta – Carta Bassa: le regole di Hi-Lo e le puntate speciali

Il gioco inizia sempre con una carta coperta che viene posta dal mazziere al centro del tavolo: sarà in quel momento che il giocatore dovrà scegliere se puntare su Hi o Lo. Se punta su Hi vuol dire che scommette che la carta che verrà girata dal mazziere avrà un valore compreso tra 8 e K. Se sceglie di puntare su Lo, allora vuol dire che scommette che la carta che verrà girata dal mazziere avrà un risultato compreso tra Asso e 6.

Una volta che il giocatore avrà deciso, il mazziere girerà la carta e decreterà l’importo vinto dal giocatore secondo uno schema ben preciso: se esce una carta compresa tra Asso e il 6, viene pagata 1 volta la puntata su LO, mentre l’eventuale puntata su HI viene ritirata e il giocatore perde. Allo stesso modo, se esce una carta compresa tra 8 e il K, la puntata viene pagata 1 volta su HI mentre l’eventuale puntata su Lo viene ritirata e quindi il giocatore perde.
Nel caso in cui la carta che esce è un 7, la puntata del giocatore viene ritirata e perde a prescindere, sia che sia su LO che su HI. In quel caso è il Banco a vincere.

Le puntate speciali

Oltre a queste puntate classiche ci sono altre due puntate definite speciali: si tratta della DOUBLE KING e della DOUBLE ACE.

Nel gioco online Hi-Low la puntata DOUBLE KING è disponibile solo se il giocatore punta su HI: in questo caso se la carta girata dal mazziere sarà un K, la puntata del giocatore verrà pagata 1 volta; se invece uscirà l’Asso, il giocatore perderà. Negli altri casi, qualsiasi carta uscirà, la puntata speciale verrà restituita.

La DOUBLE ACE in HI-Lo funziona esattamente al contrario ed è disponibile solo se il giocatore punta su LO. In questo caso se la carta girata dal mazziere sarà un Asso, la puntata verrà pagata 1 volta, mentre se la carta girata sarà un K, il giocatore perderà. In tutti gli altri casi, proprio come accade nella DOUBLE KING, la puntata speciale verrà restituita.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

SU