Attualità - 18 novembre 2022, 14:32

Pavia: conferito il premio Ottorino Rossi Award a Francesco Muntoni

Il prestigioso riconoscimento internazionale assegnato ogni anno dalla Fondazione Mondino è stato conferito oggi al Direttore del Dubowitz Neuromuscular Centre di Londra per il suo straordinario contributo ai rivoluzionari progressi nella terapia delle malattie neuromuscolari in età evolutiva

Pavia: conferito il premio Ottorino Rossi Award a Francesco Muntoni

La Direzione Scientifica della Fondazione Mondino IRCCS di Pavia ha conferito oggi il Premio Ottorino Rossi, riconoscimento internazionale giunto alla sua 32ma edizione, al Prof. Francesco Muntoni, Direttore del Dubowitz Neuromuscular Centre, UCL Great Ormond Street Institute of Child Health, Londra (UK).

La cerimonia si è tenuta questa mattina nell’Aula Berlucchi dell’Istituto nell’ambito del convegno scientifico “Lessons learned and further road to the therapies of genetic neurological disorders. What we have, unmet needs and future perspectives”. La giornata di lavori è stata introdotta dagli interventi del prof. Francesco Svelto, Rettore dell’Università di Pavia e presidente di Fondazione Mondino IRCCS, e dal Direttore Scientifico dell’Istituto prof Roberto Bergamaschi.

Il prof. Svelto, in particolare, ha tenuto a ricordare gli straordinari progressi dei ricercatori dell’Istituto: “Solo nell’ultimo anno l’incremento del numero delle pubblicazioni è stato del 30%  e oltre del 40% l’impact factor medio per ricercatore. Sono stati approvati ben 22 progetti nel corso dell’anno, di cui 4 nel PNRR del Ministero della Salute. Nella ricerca finalizzata sono stati ben 7 progetti su un totale di 11, una percentuale di successo del 65% che è in assoluto la più alta se paragonata a tutti gli altri prestigiosi IRCCS che hanno presentato progetti al Ministero della Salute. Da sottolineare, infine, che alcuni dei Principal Investigator sono giovani ricercatori”.

La dottoressa Angela Berardinelli, Referente dell’Unità di Ricerca Child and Adolescent Neuromuscular Diseases di Fondazione Mondino, ha poi introdotto la lettura magistrale del premiato, dal titolo: Lessons learned from novel therapies for childhood neuromuscular disorders.

“Il Prof Muntoni - ha commentato il prof Roberto Bergamaschi, Direttore Scientifico di Fondazione Mondino - ha contribuito allo sviluppo di terapie che per la prima volta sono state in grado di curare gravissime malattie neuromuscolari dell’età evolutiva. Con le sue ricerche  ha prodotto risultati che possiamo dire rivoluzionari, che a nostro avviso apriranno la strada a nuovi progressi per curare altre malattie a componente genetica, anche dell’età adulta”.

Francesco Muntoni

Figura di riferimento in tutto il mondo nella ricerca e cura delle Malattie Neuromuscolari in età evolutiva, il professor Muntoni è il direttore del Dubowitz Neuromuscular Centre, centro clinico e di ricerca incentrato sulla comprensione delle cause delle malattie neuromuscolari in età infantile e sull'identificazione di nuovi interventi terapeutici, a cui si rivolgono oltre 2.000 pazienti l’anno.

Il suo percorso clinico e scientifico ha sempre avuto come principali aree di interesse l’identificazione di nuovi geni, il deep phenotyping e la ricerca traslazionale soprattutto sulla  Distrofia Muscolare tipo Duchenne (DMD), le distrofie muscolari congenite e le Atrofie Muscolari Spinali (SMA), pur interessandosi di tutte le malattie neuromuscolari in età evolutiva.

Si è dedicato al disegno di molteplici trials clinici rivolti allo sviluppo di terapie per le Malattie Neuromuscolari, contribuendo in modo significativo alla rivoluzione avvenuta in questi anni nell’ambito della terapia delle SMA, trasformando una malattia gravissima e fatale in una condizione trattabile. Oltre ad aver ricoperto numerosi incarichi di prestigio ed essere membro di società scientifiche internazionali, il professor Muntoni attualmente partecipa a 17 studi finanziati - in 12 dei quali è Principal Investigator e in 2 Co-Principal InvestigatorI - rivolti prevalentemente ad aspetti di approfondimento clinico, studio di biomarkers e sviluppo di terapie nella DMD e nelle SMA.

www.mondino.it | facebook @fondazionemondinopavia

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

SU