Attualità - 20 novembre 2022, 16:10

Il Ringraziamento di Coldiretti Pavia a Casteggio

Il Presidente Greppi: “Anche in un’annata difficile come questa l’agricoltura ha dimostrato il suo ruolo fondamentale”

Il Ringraziamento di Coldiretti Pavia a Casteggio

La Giornata del Ringraziamento di Coldiretti Pavia ha colorato di giallo il centro di Casteggio: nella mattinata di oggi, domenica 20 novembre, nel Comune dell’Oltrepò Pavese si è celebrata la 72° edizione della Giornata Provinciale del Ringraziamento, con la tradizionale benedizione dei mezzi agricoli e gli importanti momenti di preghiera e di riflessione insieme alle principali autorità locali. Tantissimi gli agricoltori presenti, che insieme alla cittadinanza hanno celebrato la Giornata organizzata da Coldiretti Pavia per ringraziare per i doni della terra al termine dell’annata agraria.

“Anche e soprattutto oggi, in un’annata difficile come questa, l’agricoltura ha dimostrato il suo ruolo fondamentale – sottolinea il Presidente di Coldiretti Pavia Stefano Greppi – Anche se veniamo da un anno segnato dall’esplosione dei costi di produzione e dalla siccità, infatti, il settore agricolo ha continuano a tutelare l’ambiente, a sostenere la biodiversità e a valorizzare le risorse naturali del nostro territorio, consolidando il ruolo degli agricoltori come custodi del territorio e come parte importante dell’intera economia provinciale”.

La Giornata del Ringraziamento si è aperta con la Santa Messa presieduta da don Luca Ghiacci, alla presenza del Presidente Stefano Greppi, del Direttore Antonio Tessari e dei Consiglieri di Coldiretti Pavia. Moltissimi gli amministratori e i politici del territorio che hanno partecipato alla manifestazione: al Ringraziamento di Coldiretti hanno preso parte anche il Sindaco di Casteggio Lorenzo Vigo, l’Onorevole Alessandro Cattaneo, l’Assessore regionale alla Famiglia e Pari opportunità Elena Lucchini, i Consiglieri regionali Ruggero Invernizzi, Simone Verni, Roberto Mura e Giuseppe Villani, insieme anche al Consigliere della Provincia di Pavia Andrea Frustagli e al Questore di Pavia Dott. Alessio Cesareo.

La Giornata del Ringraziamento, infatti, è un momento importante per gli agricoltori pavesi ma anche per l’intera cittadinanza, che partecipa sempre numerosa alla manifestazione. “In un momento così difficile per il nostro settore dobbiamo ribadire l’importanza di difendere la filiera del cibo italiano, la sua identità e la sua storia – sottolinea ancora il Presidente di Coldiretti Pavia – Gli ultimi attacchi stanno arrivando dalla minaccia del cibo sintetico, che minaccia di inondare presto il mercato europeo. Coldiretti si è subito mobilitata per sensibilizzare le famiglie e i consumatori dai rischi del cibo sintetico – spiega ancora Stefano Greppi – E anche oggi in piazza a Casteggio in occasione della Giornata Provinciale del Ringraziamento abbiamo dato ai cittadini la possibilità di sottoscrivere la petizione di Coldiretti per promuovere una legge che vieti la produzione, l’uso e la commercializzazione del cibo sintetico in Italia, dalla carne prodotta in laboratorio al latte senza mucche fino al pesce senza mari”.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

SU