Cronaca - 01 dicembre 2022, 18:25

Finanza: sequestrati 7mila profumi per la casa e materiali per il presepe irregolari

Al via la campagna di controlli sui prodotti di Natale: il titolare del negozio rischia una multa fino a 25mila euro

Finanza: sequestrati 7mila profumi per la casa e materiali per il presepe irregolari

La Guardia di Finanza di Vercelli ha sequestrato amministrativamente, in un negozio del capoluogo, 7.000 prodotti destinati alla profumazione degli ambienti e alla realizzazione dei presepi. I militari del Nucleo di Polizia Economico – Finanziaria, dopo aver eseguito un’attenta perlustrazione delle principali vie cittadine di Vercelli, hanno prima individuato l’esercizio commerciale che esponeva una vasta gamma di articoli di profumazione per ambienti e di oggettistica natalizia e poi eseguito un controllo più approfondito della merce che è apparsa non conforme ai requisiti sulla corretta etichettatura. 

Al termine dell’attività, l’ingente quantitativo di prodotti non conformi è stato sequestrato impedendone la commercializzazione al dettaglio che avrebbe potuto fruttare oltre 2.000 euro.

Il titolare è stato segnalato agli uffici della Camera di Commercio “Monte Rosa Laghi Alto Piemonte” per l’eventuale accertamento delle violazioni e l’irrogazione delle sanzioni amministrative che possono oscillare da un minimo di 516 euro ad un massimo di 25.823 euro.

L’attività conclusa dalle Fiamme Gialle s’inquadra in un’intensificazione dei servizi di controllo economico del territorio che il Comando Provinciale ha disposto per contrastare, nell’imminenza delle festività natalizie, la commercializzazione di articoli non conformi e potenzialmente dannosi per l’acquirente. 

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
SU