Cronaca - 15 febbraio 2023, 10:44

Novara, sei persone intossicate da monossido di carbonio: finiscono in camera iperbarica

Novara, sei persone intossicate da monossido di carbonio: finiscono in camera iperbarica

Una famiglia di 6 persone è rimasta intossicata dal monossido di carbonio nel novarese. Sul posto sono intervenuti i sanitari del 118  che hanno trasferito le sei persone alla camera iperbarica di Fara Novarese. Ancora in corso gli accertamenti per stabilire le cause dell’accaduto. 

L’intossicazione da monossido di carbonio (CO), una delle cause più frequenti di intossicazione fatale, si verifica per inalazione. Il CO è un gas incolore e inodore che deriva dalla combustione incompleta degli idrocarburi. Comuni fonti di avvelenamento da CO comprendono incendi, sistemi di ventilazione non adeguati delle automobili, fornaci, caldaie, caminetti a legna o a carbone, caldaie a cherosene.

Il CO viene prodotto quando brucia un gas naturale (metano o propano). Anche l’inalazione del fumo di tabacco comporta la formazione di CO nel sangue, ma non in livelli tali da provocare un’intossicazione.I pazienti devono essere allontanati rapidamente dalla fonte di monossido di carbonio (CO) e se necessario stabilizzati. Viene somministrato ossigeno al 100% (maschera nonrebreather con reservoir) e somministrata terapia di supporto.

Anche se il suo uso sta diventando sempre più controverso, l’ ossigenoterapia iperbarica (in una camera a 2 a 3 atmosfere di ossigeno al 100%) in genere deve essere considerata.

 

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
SU