Attualità - 07 marzo 2023, 12:32

Camminare insieme per far crescere il territorio: Gal Risorsa Lomellina e Camera di Commercio uniscono le forze

Camminare insieme per far crescere il territorio: Gal Risorsa Lomellina e Camera di Commercio uniscono le forze

Gal Risorsa Lomellina e Camera di Commercio di Pavia si preparano a camminare insieme lungo la rotta dello sviluppo del territorio e delle aziende che vi operano. È l’obiettivo comune emerso dopo l’incontro che si è tenuto a Pavia nella mattinata di lunedì6 marzo, cui hanno partecipato il commissario e il direttore dell’Ente camerale, vale a dire Giovanni Merlino ed Enrico Ciabatti, ed il direttore del Gruppo di Azione Locale, Luca Sormani.

Al centro la cooperazione sui temi che riguardano più da vicino il mondo delle imprese, dalla valorizzazione dei sottoprodotti della risicoltura alla digitalizzazione delle aree rurali.

«Fra Gal e Camera di Commercio – spiega Sormani – c’è una forte convergenza sulla necessità di collaborare sulla promozione delle rispettive azioni, ponendosi come un unico sistema a servizio del territorio. Nel caso dei bandi rivolti alle aziende, il fatto di presentarsi come un insieme di supporto alle imprese aiuterebbe a massimizzare le chance di successo di entrambe le realtà. C’è poi molta sintonia sulle strategie da mettere in campo per la crescita della Lomellina. In particolare, per quanto riguarda i possibili contenuti della nostra prossima programmazione – aggiunge Sormani - i temi di maggiore interesse sono quelli più direttamente correlati alle attività produttive. Ad esempio le infrastrutture di rete per potenziare le connessioni internet nelle aree periferiche e nelle cascine, intervento che aprirebbe la strada a numerose opportunità economiche e sociali, come lo sviluppo dell’agricoltura 4.0 e la telemedicina».

In altri termini, Gal e Camera di Commercio uniranno ancora di più le forze per promuovere una visione integrata di sviluppo, così da rafforzare le premesse per un ambiente favorevole alla crescita economica e al benessere della comunità locale.

«La Camera di Commercio - spiega il Commissario straordinario Giovanni Merlino - è un Ente che concorre allo sviluppo economico del proprio territorio. Questa attività molto complessa è possibile solo se tutti i soggetti pubblici e privati si coordinano e delineano una strategia di sviluppo coerente con quello che il territorio offre e può offrire. Penso agli Enti Locali, all'Università alle imprese, che insieme alla Camera uniscano le loro forze in quest'azione comune per la crescita economica del territorio. Per questo la cooperazione con il Gal è fondamentale, per ottimizzare al meglio le risorse di entrambi gli Enti, sia che vengano investite sotto forma di contributi che di progetti».

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
SU