ANALISI SINOTTICA
L'alta pressione delle Azzorre si sposta a nord verso l'Islanda, lasciando così l'Europa centrale e la nostra regione in un campo di pressione livellata. Nel contempo il debole flusso umido oceanico porterà alcuni sistemi perturbati a lambire il Nord Italia ma con pochi fenomeni degni di rilievo- Una nuovo promontorio anticiclonico di matrice oceanica/subtropicale si svilupperà sull'Italia durante il weekend con clima più mite ed assolato con valori che supereranno abbondantemente le medie stagionali specie nella giornata di sabato.
Giovedì 9 marzo 2023
Tempo Previsto: Cielo da nuvoloso a irregolarmente nuvoloso con tendenza a schiarite sempre più ampie e persistenti dalla seconda parte della giornata; precipitazioni deboli, nevose oltre i 1800 metri sui settori Alpini e Prealpini centro-orientali durante la notte e prime ore del mattino.
Temperature: Minime comprese tra 6 e 10 gradi in aumento rispetto ai giorni precedenti e massime in aumento specie nei valori minimi in pianura con valori tra 15 e 19 gradi.
Venti: Deboli variabili in pianura, moderati a tratti forti occidentali sui rilievi.
Venerdì 10 marzo 2023
Tempo Previsto: Persistono condizioni di spiccata variabilità con alternanza di schiarite e annuvolamenti nel corso della giornata, possibilità di precipitazioni molto bassa limitata ai settori Alpini con quota neve superiore ai 1800-2000 metri.
Temperature: Minime stazionarie, massime stazionarie o in lieve diminuzione.
Venti: Deboli variabili in pianura, moderati nord-occidentali sui rilievi.
Sabato 11 marzo 2023
Tempo Previsto: Condizioni di cielo da irregolarmente nuvoloso a nuvoloso specie durante la prima parte della giornata per il passaggio di nubi medio-alte, ampie schiarite dal pomeriggio su tutti i settori della regione con passaggio a cielo sereno o poco nuvoloso, non sono previste precipitazioni.
Temperature: Minime in lieve diminuzione, massime in aumento con punte di 20 gradi in pianura.
Venti: Deboli variabili in pianura, moderati nord-occidentali sui rilievi.