Eventi - 18 marzo 2023, 15:44

Da Abbiategrasso a Sanremo per la 114esima edizione della classicissima di primavera, in migliaia ad applaudire i ciclisti

Da Abbiategrasso a Sanremo per la 114esima edizione della classicissima di primavera, in migliaia ad applaudire i ciclisti

Una giornata di gran festa ad Abbiategrasso che, questa mattina, ha accolto migliaia di persone per la partenza della classicissima di primavera, la Milano – Sanremo. Fin dalle prime ore del mattino è stato un via vai di gente.

Un’atmosfera unica arricchita dalla fanfara dei Bersaglieri che allietava le vie del centro. Fino alla presentazione delle squadre sul palco di piazza Cavour in attesa della passerella. 

“Per il territorio è una giornata importante – ha commentato la presidente del Parco del Ticino Cristina Chiappa – una vetrina che il Sindaco Cesare Nai, insieme a numerosi politici del territorio hanno accolto le squadre ciclistiche, valorizza la bellissima città di Abbiategrasso”.

Dopo la presentazione di venerdì è arrivato il momento più importante. I ciclisti hanno percorso pochi chilometri a bassa velocità attorno alle vie del Castello, prima della partenza vera e propria. Tra due ali di folla che applaudivano. Del resto Abbiategrasso è una delle città dove più di altri si utilizza la bicicletta anche per i semplici spostamenti.

Terminata la passerella i ciclisti si sono diretti verso il Piemonte e la Liguria per compiere quasi 300 chilometri e arrivare a Sanremo per il gran finale. Una delle classiche più lunghe e affascinanti del panorama ciclistico internazionale.

 

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GIUGNO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

SU