Attualità - 09 maggio 2023, 17:59

Autovelox Gambolò, Globoconsumatori: tra una trasmissione de “Le Iene” e l’altra, spunta anche “Striscia la Notizia”

La nota dell'associazione

L'autovelox di Gambolò

L'autovelox di Gambolò

"Sono terminate ieri pomeriggio le riprese del noto programma televisivo de “Le Iene”, promosse dalla Globoconsumatori, con le interviste a diversi “multati” di Gambolò. Sul Cast , l’autore Matteo Romano e soprattutto la Iena Alessandro De Giuseppe, hanno voluto sentire quanto dichiarato da molti abitanti gambolesi vittime dell’autovelox.

Proditoriamente installato sulla Sp 183 (Via Lomellina).La cosa maggiormente assorbente tra quelle emerse è stato l’improvviso variamento della velocità portata da 70 kmh a 50 kmh, il tutto tra il 1° febbraio ed il 3 febbraio 2023 ma, con scarsissima informazione per i cittadini che sono “caduti” in un trappolone gigantesco che ha prodotto ben 26.000 (ventiseimila) multe nell’arco di un mese.

Oltre alle “Iene”, che andranno in onda a brevissimo tempo, ieri sera Striscia la Notizia ha pubblicato il servizio realizzato domenica scorsa proprio sotto il “contestato” autovelox.

Intervistato anche il sindaco Antonio Costantino dai conduttori le due trasmissioni, ha dichiarato di aver deliberata la scelta onde favorire la sicurezza stradale. Ci poniamo però una domanda: ma di quale sicurezza stradale si parla visto che la stragrande maggioranza delle sanzioni sono state elevate per aver superata la velocità di 2/4 kmh già detratta la tolleranza di legge del 5%?

Desideriamo rammentare che da quanto risulta dagli indici Istat del MIT, sul totale degli incidenti accaduti in Italia, dovuti a velocità oltre il limite è solo del 10% mentre la maggiore percentuale è dovuta a distrazioni (es. cellulari) seguiti da alcolemia ed uso di stupefacenti.

La Globoconsumatori ha ricevuto incarico per presentare circa 500 ricorsi (cumulativi con media di circa 6/10 verbali a ricorso), dei quali un centinaio già depositati al GDP di Vigevano. Desideriamo rammentare che proprio ieri, lunedì 8 c.m., avanti al GDP di Vercelli, la Globoconsumatori ha visto accolto un ricorso con sanzione elevata (sulla SP 11) da un'apparecchiatura esattamente eguale a quella di Gambolò.

Globoconsumatori, è e sarà sempre attenta alla tutela dei diritti dei cittadini/consumatorie soprattutto al rispetto delle Norme e Regole in primis dalle P.A."

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
SU