Attualità - 09 maggio 2023, 01:09

Zeme: celebrato il 5° anniversario della beatificazione di Teresio Olivelli

Evento organizzato dalla Federazione Provinciale di Pavia dell'Istituto del Nastro Azzurro fra Combattenti Decorati al Valor Militare

Zeme: celebrato il 5° anniversario della beatificazione di Teresio Olivelli

Nella mattinata di domenica 7 maggio 2023, in Piazza Matteotti a Zeme, è stato commemorato il Beato S. Ten. di Artiglieria Alpina Teresio Olivelli “Medaglia d’Oro al Valor Militare” (alla memoria), nel 5° Anniversario della Beatificazione. 

Il suggestivo evento organizzato dalla Federazione Provinciale di Pavia dell'Istituto del Nastro Azzurro fra Combattenti Decorati al Valor Militare Presidente il Brig. Ca. (r) dei Carabinieri M.A.V.M. Calogero Modica con la Pro Loco di Zeme Presidente la Sig.ra Rosella Volpi e il patrocinio dell’Amministrazione Provinciale e del Comune Zemese. 

Alla presenza d.elle Autorità Civili e Militari, di numerosi Sindaci della Lomellina e delle rappresentanze dell’Associazioni Combattentistiche e d'Arma giunte anche dalle regioni limitrofe, la cerimonia ha avuto inizio alle ore 10:00 in Piazza Matteotti con l'Alzabandiera, 

Di seguito, ha preso la parola il Sindaco Massimo Saronni e successivamente il Vice Sindaco della Città di Vigevano Dott.ssa Marzia Segù. Il Presidente Calogero Modica, nel suo intervento, ha illustrato la figura di Teresio Olivelli, Ufficiale di Complemento di Artiglieria Alpina arruolatosi volontario, poi partigiano, arrestato, deportato e internato, decorato di M.O.V.M. e infine Beatificato. La Presidente Rosella Volpi ha concluso gli interventi.

Lo schieramento, poi si è spostato nella adiacente via Teresio Olivelli dove è stata desposta una corona d'alloro ai piedi dell'affresco dedicata al Beato Olivelli. 

Formato il corteo, gli intervenuti si sono recarti nella Parrocchia di Sant’Alessandro per assistere alla Santa Messa officiata da Don Giancarlo Vergano. 

Dopo il rito religioso, i presenti, ancora in corteo si sono portati presso il locale Cimitero per rendere gli onori ai Caduti Decorati al Valor Militare Zemesi.

La giornata si è conclusa con la numerosa partecipazione al pranzo di molti intervenuti in un clima di festa e conviviale fratellanza Associativa.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

SU