Meteo - 10 maggio 2023, 10:47

Previsioni meteo per mercoledì 10, giovedì 11, venerdì 12 (maggio)

"Dati Rete CML - www.centrometeolombardo.com"

Previsioni meteo per mercoledì 10, giovedì 11, venerdì 12 (maggio)

ANALISI SINOTTICA

La saccatura Atlantica che dal pomeriggio di ieri è giunta sulle nostre regioni settentrionali, si approfondisce ulteriormente, con il suo asse che dalla Gran Bretagna arriva sin sul Golfo della Sirte. Giornata nuvolosa con precipitazioni che si estenderanno anche alle regioni meridionali e sulla Sicilia.
Precipitazioni che risulteranno abbondanti su Emilia Romagna, Veneto e regioni centrali.
Temporanea e graduale attenuazione della fenomenologia sulla nostra regione, ad iniziare dalla seconda parte della giornata.
Ci attendono ancora giornate caratterizzate da marcata instabilità, in particolare sui rilievi, con alternanza di precipitazioni e temporanee schiarite. Nuovo generale peggioramento atteso Venerdì.

Mercoledì 10 maggio 2023

Tempo Previsto: Molto nuvoloso al mattino con precipitazioni estese su tutta la regione. Graduale attenuazione dei fenomeni e parziali schiarite dalla seconda parte della mattinata, lungo i settori nord-occidentali, Varesotto, Ovest Milanese, Lomellina e Oltrepo Pavese. Precipitazioni anche durante la seconda parte della giornata, su alta Valtellina, con quota neve attorno ai 1700/1900 mt, Lario, rilievi Orobici, e su gran parte delle pianure, ad esclusione del Pavese. In serata instabilità in aumento su Orobie e Gardesano con possibili precipitazioni localmente a carattere di rovescio o temporale.
Temperature: Minime in pianura in calo e comprese tra i 12° e i 14°C.
Massime in pianura in calo e comprese tra i 15° e i 19°C.
Venti: In pianura moderati orientali, con rinforzi durante le precipitazioni più intense. In montagna al mattino moderati, con rinforzi su Gardesano, da est, nord-est, nel pomeriggio moderati nord orientali.

Giovedì 11 maggio 2023

Tempo Previsto: Al mattino, irregolarmente nuvoloso, tendente a divenire poco nuvoloso, lungo tutto il settore Occidentale della regione. Nuvoloso sui rilievi più settentrionali della Valtellina per la presenza di nubi basse, con associate deboli precipitazioni, con quota neve tra i 1750 e i 1900 metri. Molto nuvoloso con residue precipitazioni anche sul Mantovano. Dalla seconda parte della giornata assisteremo ad un graduale aumento della copertura nuvolosa e precipitazioni, deboli, localmente moderate, che andranno ad interessare la fascia Prealpina, dal Varesotto al Bresciano, la bassa Valtellina, la Brianza e le aree del Pavese e della Lomellina. Durante il tardo pomeriggio/sera, l'aumento dell'instabilità su Varesotto, Lario, aree del Milanese e della bergamasca, Gardesano e Pavese, sarà responsabile di precipitazioni a carattere di rovescio/temporale.
Temperature: Minime in pianura stazionarie e comprese tra i 11° e i 14°C.
Massime in pianura in lieve aumento e comprese tra i 18° e i 21°C.
Venti: In pianura deboli orientali, con rinforzi durante le precipitazioni più intense. In montagna al mattino moderati nord-orientali, con rinforzi su Gardesano, tendenti a divenire deboli.

Venerdì 12 maggio 2023

Tempo Previsto: Cieli da irregolarmente nuvolosi a molto nuvolosi con precipitazioni che al mattino interesseranno gran parte della regione. Alternanza di timide schiarite e deboli precipitazioni sulle aree centro-occidentali della regione e sui rilievi alpini settentrionali della Valchiavenna e della Valtellina. Lo sviluppo di nuvolosità cumuliforme, durante le ore centrali della giornata, darà luogo a diffuse precipitazioni a carattere di rovescio/temporale che si protrarranno sino alle ore serali.
Temperature: Minime in pianura stazionarie e comprese tra i 12° e i 14°C.
Massime in pianura in lieve calo e comprese tra i 17° e i 19°C.
Venti: In pianura deboli orientali, con rinforzi durante le precipitazioni più intense. In montagna moderati sud-orientali.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

SU