La Pinacoteca Civica “C.Ottone”, collocata al primo piano delle scuderie del Castello Sforzesco di Vigevano, si è recentemente arricchita di due prestigiose opere; in entrambi i casi si tratta di donazioni volute da illustri concittadini.
Il primo quadro è una tela di Giuseppe Galimberti,; si tratta di un olio di cm. 120x90, databile agli anni ‘30 e rappresenta una anziana con fuso. L’opera, di pregevole fattura, è pervenuta per lascito testamentario del prof. Giovanni Bastico ed è stata collocata in quella che probabilmente è la sala più prestigiosa della nostra Pinacoteca, quella ove sono esposte le opere di Pompeo Mariani ed Eleuterio Pagliano.
La seconda donazione è invece una grande tela su olio di cm. 200x270, datata 1894 e opera dell’illustre pittore vigevanese Giovan Battista Garberini.
L’opera rappresenta la famiglia Colli Tibaldi ed è stata donata proprio dal sig. Franco Colli Tibaldi, discendente di questa illustre famiglia cittadina alla quale per molti anni è rimasto legato il nome dell’omonimo teatro collocato in via Merula. Questa tela invece è stata collocata nella sala dove sono esposti ritratti di altre illustri famiglie vigevanesi dell’800.
La Pinacoteca è aperta dalle 14.00 alle 17.30 dal martedì al venerdì, sabato e domenica orario continuato dalle 10.00 alle 18.00. L’ingresso è gratuito per i residenti a Vigevano.